AFP via Getty Images
![Inter verso la Juventus: le indicazioni per Inzaghi dal PSV](https://cdn.calciomercato.com/images/2025-02/bastoni.conceicao.inter.juventus.2024.2025.2800x1680.jpg)
Inter verso la Juventus: le indicazioni per Inzaghi dal PSV
- 74
In attesa del ritorno a campi invertiti della prossima settimana, la sfida con i campioni d'Olanda fornisce alcune indicazioni interessanti anche ai nerazzurri. Che hanno vinto il derby d'Italia fuori casa soltanto una volta nelle ultime 14 trasferte allo Stadium di Torino con 5 pareggi e 8 sconfitte, 7 reti fatte e 20 subite. L'unico successo risale al 3 aprile 2022 con gol decisivo di Calhanoglu su rigore.
Per quanto riguarda invece i confronti diretti tra Simone Inzaghi e Thiago Motta, quest'ultimo (dopo aver perso le prime tre volte) è uscito sconfitto soltanto in una delle ultime 5 occasioni: lo scorso 9 marzo 2024 per 1-0 a Bologna con gol di Bisseck su assist di Bastoni, da terzo a terzo della difesa.
La prossima giornata di campionato, la 25esima, rappresenta uno snodo cruciale nella corsa verso lo scudetto. Sabato pomeriggio l'Atalanta (terza in classifica con 50 punti) può sfruttare il turno casalingo col Cagliari per cercare di accorciare le distanze su Inter (seconda a quota 54) e Napoli (primo con 55 punti), attesi da due trasferte insidiose contro Lazio (sabato alle ore 18) e Juventus.
Al PSV piace far partire l'azione palla a terra dal portiere, un po' come all'Inter. Dal canto suo la squadra di Thiago Motta crede molto nel pressing alto, una caratteristica in cui i nerazzurri hanno ancora margini di miglioramento. Un'altra arma a disposizione della Juventus è l'imprevedibilità, nella formazione iniziale e nei cambi a gara in corso: basti pensare al gol della vittoria confezionato da due calciatori entrati dalla panchina: Conceiçao e Mbangula. In grado di fare la differenza anche nel finale, quando di solito l'Inter cala i propri ritmi e diventa più vulnerabile in difesa.
Commenti
(74)Scrivi il tuo commento
Le indicazioni sono che ci deprimiamo in una maniera imbarazzante alla prima difficoltà. Squadra...