Inter, UFFICIALE:| Bocalon ceduto al SudTirol
L’FC Südtirol comunica di aver ingaggiato dall’F.C. Internazionale – a titolo temporaneo (prestito) – Riccardo Bocalon, che a dispetto degli appena 23 anni ha già al suo attivo 17 presenze in serie B e 71 con 16 gol in Prima Divisione Lega Pro.
Nato a Venezia il 3 marzo 1989, Bocalon è una prima punta dal fisico ben strutturato (182 cm x 75 kg) e dai buoni fondamentali tecnici. Non è solo un finalizzatore, ma anche un attaccante di manovra, che partecipa attivamente allo sviluppo del gioco offensivo.
Cresciuto inizialmente nel Treviso, il suo precoce talento lo ha portato nel gennaio del 2008 ad essere acquistato in comproprietà dall’Inter, che lo ha lasciato in forza alla formazione trevigiana sino al termine della stagione 2007/2008, nella quale – appena 19enne – ha collezionato 4 presenze in serie B. Riscattato a titolo definitivo dall’Inter, ha giocato un campionato Primavera con la formazione nerazzurra, per poi essere girato in prestito nella stagione 2009/2010 al Portogruaro, col quale – in 33 presenze – ha realizzato 4 reti, la più importante delle quali nell’ultima giornata del campionato di Prima Divisione Lega Pro. Una rete che ha permesso al Portogruaro di espugnare per 1-0 lo stadio „Bentegodi“ di Verona e di conquistare – scavalcando in classifica proprio l’Hellas – il primo posto e la storica promozione in serie B. Sempre col Portogruaro ha collezionato, nella stagione successiva, 13 presenze nel torneo cadetto, per poi trasferirisi a gennaio 2011 al Viareggio, in Prima Divisione Lega Pro. Con la formazione toscana - allenata al tempo da Giuseppe Scienza - Bocalon ha giocato il girone di ritorno (14 presenze e 5 gol), per poi trascinare il Viareggio alla salvezza nei playout con una tripletta nella gara d’andata contro il Cosenza.
Il 23enne attaccante veneziano ha militato anche nella scorsa stagione in Prima Divisione Lega Pro, dapprima con la Cremonese (18 presenze e 3 gol) e poi con il Carpi (6 presenze e 1 gol), arrivando con la formazione emiliana sino alla finale playoff contro la Pro Vercelli.