AFP/Getty Images
Inter-Udinese, le pagelle di CM: Icardi allontana i fantasmi, Borja slow-motion
Handanovic 6: Serata da spettatore.
Vrsaljko 6,5: Una giocata di tacco che riscalda la fredda serata del Meazza e libera al cross Joao Mario. Primo tempo perfetto, nella ripresa è meno propositivo.
de Vrij 6: Legge in anticipo lo sviluppo del gioco e non va mai in difficoltà.
Skriniar 6: Senza Lasagna a dar fastidio, la serata non è particolarmente impegnativa. Tiene sempre alto il livello di attenzione, basta quello.
Asamoah 6,5: Segnali di risveglio dopo gli erroracci contro Juventus e PSV. Buone discese sulla corsia di appartenenza.
Borja Valero 5: Gioca in slow-motion. In due occasioni conclude malissimo verso la porta e su cross di Asamoah il colpo di testa fa il solletico a Musso.
(Dal 10’ s.t. Lautaro 6: Entra con l’atteggiamento giusto e dialoga con i compagni. Serve a Icardi l’assist per il 2-0, mail centravanti è in colpevole fuorigioco.
Brozovic 6: A centrocampo è l’unico che prova sempre a fare qualcosa di concreto, qualcosa sbaglia anche lui, ma canta e porta la croce.
Joao Mario 5,5: Buon palleggio, ma quando è il momento di essere davvero cattivi fatica ad essere credibile.
Politano 6: Meno ficcante del solito, ma corsa e impegno non mancano mai.
(Dal 39’ s.t. Nainggolan: s.v.)
Icardi 6: Scappa alla marcatura di Ekong e la spizzata di testa va a lambire il secondo palo. Si ripete nel secondo tempo, e divora un gol praticamente fatto. Ma il capitano reagisce e non appassisce, calciando e realizzando di cucchiaio un rigore pesantissimo.
Keita 6,5: Piazza un paio di scatti interessanti e una bordata che Musso devia in calcio d’angolo. Assist perfetto per la testa di Icardi, l’argentino spreca malamente.
(Dal 25’ s.t. Perisic 6: Diligente, entra ed esegue gli ordini di Spalletti che gli chiede equilibrio)
Spalletti 6,5: Era obbligatorio rialzarsi per allontanare i fantasmi già visti in passato, l’Inter, anche se a fatica, ci riesce.
UDINESE
Musso 6,5: In uscita bassa ferma Borja Valero lanciato a rete da Icardi. Reattivo sulla deviazione di Larsen che rischia di metterlo fuori causa su cross di Asamoah. Sul bolide di Keita spedisce la palla in calcio d’angolo e anticipa di un soffio Lautaro pronto a colpire di testa.
Larsen 6: Ordinato nelle chiusure e sempre attento, prova anche a rendersi pericoloso verso la porta di Handanovic.
Ekong 5: Se Icardi non segna su azione è solo per imprecisione dell’argentino, perché se lo perde almeno un paio di volte in marcatura e sempre in area di rigore. Perde un pallone sanguinoso su pressing di Politano ma l’Inter non ne approfitta per chiudere il match.
Nuytinck 6,5: Quasi sempre abbandonato a sé stesso contro le avanzate avversarie, prova a rimanere stoicamente a galla e ci riesce.
ter Avest 5,5: Asamoah lo mette spesso in difficoltà.
(Dal 47’ s.t. Vizeu: s.v.)
Fofana 5: Di fisico esce sempre da situazioni intricate. Salta ingenuamente con il braccio largo e il Var lo punisce.
(Dal 39’ s.t. Machis: s.v.)
Behrami 6: Obiettivo della serata, mordere le caviglie di tutti quelli che passano dalle sue parti. Dà vigore al centrocampo friulano.
Mandragora 5: Ha sul mancino l’occasione per portare i suoi in vantaggio, ma spreca un calcio di rigore in movimento.
D’Alessandro 5,5: Primo tempo di grande difficoltà, non riesce mai a dare contenere le offensive avversarie. Nella ripresa è più ordinato.
Pusetto 5: Invisibile.
De Paul 6: Le giocate di qualità della squadra di Nicola sono affidate quasi esclusivamente a lui. Il primo tempo è di ottima fattura, nel secondo tempo si assopisce.
Nicola 5,5: L’Udinese si difende con grinta, ma propone veramente poco.