Inter tra De Zerbi e il Barcellona: tutte le piste di Ausilio per l'estate
INTER E BARCELLONA - L'idea scambio Kessié-Brozovic è stata avanzata nel mercato di gennaio. Da parte dell'agente dell'ivoriano, Atangana, non sono mai arrivate aperture ufficiali, e il centrocampista si è dimostrato fondamentale in certe situazioni come nel Clasico di ritorno vinto grazie al suo gol, mentre il croato, dopo mesi sottotono, è tornato a comandare il gioco dell'Inter nella gara vittoriosa di Lisbona contro il Benfica nell'andata dei quarti di finale di Champions League. Una pista che fa fatica a scaldarsi, anche se nulla vieta a catalani e lombardi di discutere uno dei due affari in maniera separata, o di esaminare altri dossier. Difficile che torni di moda il nome di Lautaro Martinez, visto che la presenza di Robert Lewandowski è ingombrante e scoraggerebbe l'investimento per un secondo centravanti top. Interessante, invece, il profilo di Alex Baldé, sul quale la concorrenza è spietata vista la situazione contrattuale allettante (scadenza 2024) e la difficoltà dei blaugrana nel registrare nuovi accordi che coinvolge anche l'altro terzino Sergi Roberto. Inoltre, tornerà dal prestito al Lecce Umtiti, che ha ben figurato in Serie A e che Xavi dovrà piazzare altrove.
PERCHE' A BARCELLONA? - Va bene, c'è qualche discorso aperto con il club del presidente Laporta, ma perché incontrare l'agente di De Zerbi in Catalogna e non altrove? Crnjar, che lavora con l'agenzia Excellence Sports che segue oltre a De Zerbi anche Quique Sétien, Beppe Iachini e gli allenatori delle formazioni Primavera di Fiorentina e Milan Alberto Aquilani e Ignazio Abate, è coinvolto nella trattativa, complicatissima, per il rinnovo con il Barcellona di Ronald Araujo, forte centrale uruguayano il cui contratto scade nel 2024. Da parte di Araujo c'è disponibilità alla firma, ma il suo stipendio, appena 900mila euro l'anno, è nettamente inferiore rispetto a compagni di reparto che nemmeno sono titolari. Xavi si è esposto per la permanenza di uno dei suoi pretoriani, ma trovare un accordo su una cifra a salire per un contratto lungo, ideale per il Barça, non sarà semplice, e in caso di fumata nera sarà necessario negoziare una clamorosa cessione.
DEZERBI-BALL - A Barcellona quindi per una concomitanza di esigenze, anche se per il momento l'allenatore blaugrana non cambia. Ma potrebbe cambiare quello dell'Inter, in base a come si concluderà la stagione. Il Brighton sta raccogliendo consensi, e l'italiano è sulla lista dei nomi principali in caso di avvicendamento al timone ora manovrato da Simone Inzaghi. De Zerbi ha una clausola rescissoria di 13 milioni di euro, piuttosto bassa per la Premier League, e ha condiviso con il dirigente nerazzurro Baccin un'esperienza al Palermo, ma nelle sue dichiarazioni ufficiali, sebbene non chiuda a nessuna opzione futura, fa capire di gradire un'eventuale permanenza Oltremanica, in quello che è riconosciuto come il campionato più spettacolare e competitivo del mondo. "Fretta non ne ho, la scalata di carriera non è un mio obiettivo", nicchia il tecnico: l'Inter, intanto, valuta i margini...
TUTTO SU DE ZERBI E IL SUO FUTIRO: DICHIARAZIONI E BIG INTERESSATE