AFP via Getty Images
Inter-Salernitana, le pagelle di CM: Calhanoglu fa dimenticare Brozovic. Barella non si ferma più. Piatek invisibile
Skriniar 6: I movimenti di Dia e gli inserimenti di Kastanos gli provocano qualche grattacapo. Con un retropassaggio di testa mette i brividi ai suoi e costringe Acerbi agli straordinari. Colpisce di testa su cross di Dimarco e chiama Sepe all’intervento.
de Vrij 6,5: In crescita costante, si muove bene con tutta la linea e sceglie sempre il tempo migliore per le uscite.
Acerbi 6,5: Qualche imprecisione palla al piede, ma in marcatura è sempre puntuale e Piatek non ne vede una.
Dumfries 6,5: Martella Mazzocchi con continue incursioni alle sue spalle. Serve a Lautaro un assist da spingere in rete ma l’argentino prova il tacco alla Creso e cicca il pallone.
(Dal 44’ s.t. Bellanova: s.v.)
Barella 7: Cambia solo il compagno d’assistenza, questa volta al posto di Bastoni c’è Mkhitaryan, che vede l’inserimento e lo premia. Lui stoppa al volo, elude l’intervento di Pirola e calcia a botta sicura per la rete del 2-0. Suo l’appoggio per Lautaro, bravo poi a scaricare in rete. Gol e assist.
Calhanoglu 7,5: Sradica palloni e fa ripartire l’Inter in contropiede. La rete del 2-0 porta la firma di Barella, ma in realtà fa tutto lui: conquista palla, lotta in mezzo a campo e con un lancio millimetrico manda in porta il centrocampista italiano. Brozovic in regia non manca per niente.
(Dal 44’ s.t. Darmian: s.v.)
Mkhitaryan 6,5: Dopo un avvio complicato per una serie di acciacchi fisici, l’armeno sta diventando sempre più importante per Simone Inzaghi. Qualità e intelligenza tattica, fa sempre la cosa giusta.
(Dal 27’ s.t. Asllani 6: Entra tra gli applausi di San Siro, gioca facile e enza sbavature).
Dimarco 6,5: Vince la sfida con Candreva e arriva sul fondo con estrema facilità. Esce per un problemino fisico, dopo aver fatto su e giù per la fascia.
(Dal 17’ s.t. Gosens 6: Con un bel recupero sulla fascia strappa applausi dalle tribune. Inizia a muoversi con maggiore fiducia e confidenza, finalmente a suo agio negli schemi di Inzaghi).
Dzeko 6: È in buono stato di forma e si muove su tutto il fronte d’attacco offrendo sempre buone soluzioni ai compagni. Si vede poco in zona gol, ma lavora per la squadra.
(Dal 27’ s.t. Correa 5,5: Rientra dopo l’infortunio per mettere qualche minuto nelle gambe. Lautaro lo serve sulla corsa per mandarlo al tiro, ma inciampa sui suoi stessi piedi).
Lautaro 7: Riceve palla da Calhanoglu, prende la mira e dai 25 metri scarica nell’angolino più lontano. Quinto gol in tre partite contro la Salernitana.
Inzaghi 7: L’Inter ha cambiato pagina e superato il momento di difficoltà. Conferma la squadra di Barcellona ad eccezione del solo Bastoni e vince dominando.
VOTI SALERNITANA
Sepe 5: La conclusione di Lautaro è insidiosa ma non irresistibile, si distende ma non ci arriva. Poi è bravo a murare l’argentino da pochi passi e anche a respingere il colpo di testa di Skriniar.
Gyomber 6: Suo il provvidenziale recupero che nega a Dzeko la gioia del gol. Il migliore del terzetto difensivo.
Daniliuc 5: Accorcia male e tardi su Lautaro, che prende la mira e realizza l’1-0. Stende Dumfries lanciato a rete e guadagna un giallo. Poco dopo l’arbitro lo grazia, quando meriterebbe il secondo cartellino per un fallo a limite dell’area.
Pirola 5: Scherzato da Barella sul gol del 2-0.
(Dal 38’ s.t. Sambia: s.v.)
Candreva 6: Mette in mezzo qualche buon pallone, ma non crea nessun pericolo serio alla retroguardia nerazzurra e concede non poco spazio a Dimarco.
Coulibaly 5,5: Tante corse a vuoto, arriva spesso in ritardo.
Kastanos 6: Nel primo tempo è l’unico dei suoi a portare qualche pericolo verso la porta di Onana. Ci prova due volte, in una dà l’illusione del gol, nell’altra impegna il portiere nerazzurro.
(Dal 15’ s.t. Valencia 6: Prova a fare un po’ di ritmo ai suoi, ma ci riesce fino a un certo punto.
Vilhena 5: Agisce da regista ma non riesce mai a prendere in mano il gioco, anche perché il pallino è spesso dell’Inter.
(Dal 30’ s.t. Bohinen: s.v.)
Mazzocchi 5: Il duello con Dumfries è impari. Non riesce ad andargli via una sola volta e lo soffre per tutto il match in fase di contenimento.
(Dal 38’ s.t. Bronn: s.v.)
Piatek 5: Pomeriggio da dimenticare a San Siro, totalmente estraneo alla manovra e invisibile in zona gol.
(Dal 50’ s.t. Bonazzoli 5,5: Si avvita in cielo e di testa colpisce il bel cross di Candreva, mandando però alto il pallone).
Dia 5,5: Meglio del compagno di reparto, ci prova con qualche iniziativa personale ed è suo l’assist per Kastanos, che meriterebbe di essere sfruttate meglio.
Nicola 5,5: La Salernitana è ordinata ma propone poco, causa anche le tante assenze importanti.