Porto-Inter, le pagelle di CM: Onana miracolo qualificazione, Mkhitaryan guerriero. Che Darmian!
Onana 9: Prima devia il gran tiro di Uribe, poi è attento sul tentativo di Eustaquio. Si distende e blocca la conclusione insidiosa di Grujic. Ti fa sentire al sicuro come un bimbo sulle spalle del papà e quando devia sul palo il tentativo di Taremi è addirittura miracoloso. Partita immensa.
Darmian 7: Costretto a spendere l’ammonizione per mettere una pezza a un brutto pasticcio di Barella. Con un giallo sul groppone, si ritrova a dover fronteggiare Galeno, tra i più attivi. E se la cava alla grande quando al 20’ del secondo tempo gestisce un contropiede del Porto con la difensa in inferiorità numerica, costringendo Galeno ad allargarsi e smorzare il pericolo.
(Dal 35’ s.t. Skriniar: s.v.)
Acerbi 6: Taremi è un osso duro ma resiste sempre con grande lotta. Poi va a giocare da braccetto e anche lì fa valere la sua esperienza.
Bastoni 6: Riesce a dare poco contributo dal punto di vista della costruzione della manovra. Sbanda qualche volta, ma resiste. Poi esce per infortunio.
(Dal 29’ s.t. de Vrij 6: Quando entra l’Inter sbanda parecchio perché deve resistere agli ultimi assalti del Porto. Indenne).
Dumfries 7: Dal punto di vista fisico offre un contributo significativo, ma quanti errori tecnici. Non gioca una gran partita ma quel salvataggio sulla linea vale una qualificazione.
Barella 6: Assiste Dzeko con un pallone di qualche centimetro più corto. Con un altro errore di misura costringe Darmian al giallo, per fermare Galeno nell’uno contro uno. Prova a farsi perdonare con un destro a giro, ma su sponda di Dzeko, il suo tentativo dalla distanza non è tra i più precisi.
(Dal 35’ s.t. Brozovic 6: Un po’ timido sul tentativo di rovesciata di T. Martinez, si sposta e per fortuna l’avversario colpisce di stinco).
Calhanoglu 6,5: Più di lotta che di governo, con l’elmetto e ogni tanto pulisca qualche pallone.
Mkhitaryan 6,5: Tantissima corsa e sacrificio.
Dimarco 6,5: Quando sembrava ormai perso, si distende fino all’ultimo centimetro e in scivolata riesce a contrastare la conclusione di Evanilson.
(Dal 25’ s.t. D’Ambrosio 6,5: Subito in partita con l’atteggiamento giusto. Non sbaglia niente).
Lautaro 6: Conquista palla su Uribe ed entra in area, in posizione defilata. Attende l’arrivo di qualche suo compagno, ma sono tutti in ritardo e calcia da posizione improbabile, trovando pronto Diogo Costa. Quando entra Lukaku si riaccende parzialmente, ma non quanto servirebbe.
Dzeko 6: Vola in contropiede e riceve da Barella, il passaggio lo porta a defilarsi e il diagonale finisce preda di Diogo Costa. Si arrabbia tanto per un fallo inesistente fischiatogli dall’arbitro, che nega un contropiede potenzialmente pericoloso. C’è.
(Dal 25’ s.t. Lukaku 6: Riceve da Lautaro, punta l’uomo e la conclusione sporca diventa quasi un angolo per l’argentino. Poteva fare meglio. Conquista falli e fa il suo).
S. Inzaghi 7: Resistenza e qualificazione. L’Inter non gioca una gran partita ma lascia tutto sul terreno di gioco. Grande segnale di unione.
PAGELLE PORTO
Diogo Costa: Si distende sulla sua sinistra a murare il diagonale di Dzeko.
Pepê 6,5: Con una diagonale intelligente sbroglia un bel pericolo. Bello il cross per Eustaquio, ma il compagno non si fa trovare pronto. E che grande idea il mancino che pesca Galeno alle spalle di Darmian, ma l’attaccante manca l’impatto con il pallone.
Cardoso 6,5: Prende il posto di Pepe all’ultimo minuto e se la cava veramente bene, sia si Lautaro che su Dzeko.
Marcano 6,5: Sfiora il gol, ma trova Dumfries sulla linea di porta. Dietro non rischia niente.
Zaidu 6: Non soffre le avanzate nerazzurre ma si fa vedere poco davanti.
Eustaquio 6,5: Con un colpo di tacco inspiegabile avvia un pericolosissimo contropiede dell’Inter, sprecato da una rifinitura non perfetta da parte dei nerazzurri. Si lancia quasi a corpo morto sul cross di Pepê ma non arriva all’appuntamento per una questione di centimetri. Tra i migliori dei suoi.
(Dal 25’ s.t. Franco A 5,5: Non incide)
Uribe 7: Esplode un gran destro dalla distanza e mette i brividi ai tifosi nerazzurri, ma la traiettorie esce di pochissimo a lato. Con un brutto errore in impostazione consegna palla a Lautaro mandando l’argentino al tiro. Si rifà con un bel collo esterno al volo, ma la conclusione, piena d’effetto, finisce alta. Forte.
Grujic 6,5: Prova a sorprendere Onana con una conclusione che passa tra tante gambe, ma il portiere nerazzurro ci arriva. Di testa colpisce la traversa nei secondi finali. Martella.
Galeno 6: Vivo, sulla sinistra crea non pochi problemi, anche se davanti alla porta si perde spesso.
Evanilson 5,5: Prende subito una botta e sembra risentirne.
(Dal 25’ s.t. Martinez T 6.: Ci prova con una rovesciata, ma colpisce di stinco. Nella partita).
Taremi 6: Entra in area e cerca il secondo pale, ma c’è troppo esterno nel tiro e il pallone esce a lato.
Conceicao 6: Il Porto ci prova con tutte le sue forze, ma non basta.