AFP via Getty Images
Inter, parte la caccia ai biglietti per Istanbul: prezzi alle stelle, voli e costi, tutto ciò che c'è da sapere per la finale
I BIGLIETTI DELLA FINALE – Partiamo dalle basi. Lo stadio Ataturk di Istanbul – palcoscenico dell’atto finale – ha una capienza di circa 72mila spettatori ma, va sottolineato, non tutti i posti fisicamente disponibili saranno a disposizione dei tifosi delle due squadre. Per essere più precisi, la UEFA ha previsto l’assegnazione di 20mila biglietti per ciascuna delle due finaliste. Le due società, quindi, si incontreranno nei prossimi giorni per stabilire e limare alcuni dettagli anche se la maggior parte delle informazioni è già stata diffusa dalla federazione calcistica europea. A livello di costi, bisogna comunque già iniziare a commentare i prezzi per i tagliandi a disposizione: si parte dai 70 euro, a salire sino a 180, 490 e 690, in base alla categoria di posto selezionata. La corsa ai biglietti è già iniziata ma va sottolineata che questi saranno gli unici tagliandi a disposizione: infatti, non potranno più essere acquistati i trattamenti riservati dall’hospitality – prezzo a partire da 5900 euro – in quanto già esauriti, ancor prima di conoscere i nomi delle due finaliste. Nei prossimi giorni, il club di Viale della Liberazione renderà noto i dettagli della fase di vendita, con date e pacchetti previsti.
IL VIAGGIO – Ma se i biglietti diventano il tema principale di discussione per i tifosi nerazzurri, ecco che non vanno dimenticate le modalità di arrivo ad Istanbul. Chiunque voglia partire per la più famosa città turca, dovrà prendere in considerazione l’idea di sborsare una somma a quattro cifre. Andando solo a visionare i siti ufficiali delle compagnie aeree Turkish Airlines e Pegasus – ovvero coloro che operano sulla tratta Milano-Istanbul – si può notare come, comprensibilmente, i prezzi dei voli sono iniziati a schizzare alle stelle, impennatosi proprio in queste ultime ore, dopo la conferma ufficiale del passaggio del turno degli uomini di Simone Inzaghi. La disponibilità della tratta inizia a sgocciolare e – per ipotesi – se si scegliesse di prevedere una partenza il giorno stesso della finale – 10 giugno – con ritorno a Milano il giorno dopo – passando quindi, inevitabilmente, una notte ad Istanbul – ecco che diventerebbe impossibile restare al di sotto dei mille euro. Una modalità di viaggio sconsigliata dalla stessa UEFA. Ma assistere ad una finale di Champions League può portare a compiere un investimento senza portata: Istanbul non ha prezzo nelle menti dei tifosi nerazzurri. Ma per tutti coloro che vorranno viaggiare in Turchia, giorno dopo giorno, ora dopo ora, i prezzi continueranno a salire vertiginosamente.