Calciomercato.com

  • Getty Images
    Inter, nuove voci su Muriel: il messaggio di Sanchez

    Inter, nuove voci su Muriel: il messaggio di Sanchez

    • Cristian Giudici
    Un'altra finale per l'Inter. Sette mesi dopo la Champions League persa a Istanbul contro il Manchester City di Pep Guardiola, lunedì a Riyad i nerazzurri si giocano la Supercoppa italiana col Napoli di Walter Mazzarri. Ovviamente si tratta di due eventi neanche lontanamente paragonabili, sia dal punto di vista del prestigio, sia sotto l'aspetto finanziario. Infatti arrivando in fondo alla massima competizione europea l'Inter ha incassato quasi 100 milioni di euro, mentre la finale di Supercoppa in Arabia Saudita garantisce 5 milioni di euro. Cifra che salirà a 8 milioni di euro per la squadra vincitrice. 

    EXTRA-BUDGET? - I tifosi sperano che il presidente Steven Zhang metta a disposizione di Marotta e Ausilio i fondi necessari a regalare un altro attaccante a Simone Inzaghi. Magari anche grazie all'imminente cessione del centrocampista Stefano Sensi, destinato al Leicester allenato da Maresca per 2 milioni di euro. Risparmiando un altro paio di milioni lordi dal suo ingaggio da qui al prossimo 30 giugno. Ma la realtà è che in questo mercato di gennaio l'Inter ha già investito 7 milioni di euro (più bonus) per prendere dal Bruges l'esterno destro canadese Tajon Buchanan, che ha firmato un contratto fino a giugno 2028 da 1,5 milioni di euro netti all'anno. 

    MURIEL - Senza dimenticare che per l'estate l'Inter ha già prenotato l'iraniano Mehdi Taremi (32 anni il prossimo 18 luglio) a parametro zero dal Porto, un'occasione da cogliere sul mercato italiano potrebbe essere rappresentata da Luis Muriel. Il 32enne attaccante colombiano dell'Atalanta non gioca titolare da un mese: la sua ultima presenza dall'inizio risale allo scorso 18 dicembre contro la Salernitana, a cui ha segnato quello che finora è il suo sesto e ultimo gol stagionale. Da allora per lui soltanto panchine con Gasperini per un totale di 97 minuti giocati in 6 partite tra campionato e Coppa Italia. E in prospettiva la situazione non sembra destinata a migliorare. Perché è vero che i bergamaschi sono ancora in corsa in tre competizioni, ma è altrettanto vero che aumenta la concorrenza. Infatti il nigeriano Ademola Lookman rientrerà dopo la Coppa d'Africa e intanto è già tornato a disposizione El Bilal Touré, arrivato la scorsa estate per quasi 30 milioni di euro dall'Almeria e reduce da un grave infortunio che lo ha tenuto fermo per 5 mesi. 

    SANCHEZ - In teoria, ma anche in pratica, l'Inter potrebbe prendere un'altra punta in questo mercato invernale soltanto se andasse via uno degli attaccanti già in rosa. Il prescelto sarebbe Alexis Sanchez, in scadenza di contratto a giugno con un ingaggio da 2,8 milioni di euro netti all'anno. Ma, almeno finora, il 35enne cileno ha sempre respinto sul nascere ogni approccio dai mercati extra-europei. E non sembra avere la minima intenzione di lasciare Milano a stagione in corso. Anzi, resta convinto di riuscire ancora a ritagliarsi un ruolo importante con la maglia nerazzurra. Vedere per credere la sua storia auto-motivazionale ("Dai nino") pubblicata su Instagram dopo la semifinale di Supercoppa vinta 3-0 contro la Lazio in Arabia Saudita, dove lui e Arnautovic sono entrati al posto di Thuram e Lautaro a un quarto d'ora dal novantesimo. 
     

    Altre Notizie