AFP/Getty Images
Nagatomo affossa l'Inter: il Napoli vince 1-0 e va a -1 dalla Roma
A poco è servito per Stefano Pioli sia la presenza di Zhang Jindong sugli spalti di San Siro né il ritiro forzato imposto alla squadra per lavorare principalmente sulla tenuta mentale e sulla fiducia del gruppo. Il Napoli è infatti una squadra solida, quadrata, che non concede nulla all’Inter in fase di ripartenza e che, soprattutto, sa sfruttare il suo tridente leggero offensivo. Handanovic è decisivo su Mertens che colpisce anche un palo.
A tradire Stefano Pioli è però proprio un errore individuale, su cui tanto ha lavorato in settimana. E’ Yuto Nagatomo a consegnare al Napoli un vantaggio meritato ma mai realmente conquistato. Il terzino giapponese regala con un controllo disastroso il più facile degli appoggi a Callejon.
Nella ripresa l’Inter alza il suo baricentro, ma non trova sbocchi ed è ancora il Napoli a rendersi pericoloso in contropiede. Per i nerazzurri sembra più importante non subire ancora e allora al triplice fischio arriva la sesta partita consecutiva senza vittorie che mancava da febbraio 2012. Due punti in sei partite sono uno score da ultima della classe, Pioli ora è a rischio.