AFP/Getty Images
![Intermania: meglio con o senza Champions?](https://cdn.calciomercato.com/images/2016-06/zanetti.inter.champions.milano.2016.1440x864.jpg)
Intermania: meglio con o senza Champions?
GUIDA SPALLETTI - Non a caso l'obiettivo stagionale è quello di classificarsi tra le prime 4 squadre in campionato, proprio per tornare nell'Europa che conta. Per farlo l'Inter si affida a Spalletti, che vanta 51 partite di Champions da allenatore. Almeno più del doppio delle presenze di qualsiasi calciatore nerazzurro: Miranda (21), Perisic (11), Nagatomo (10), Santon (7), Ranocchia (6), Brozovic (6), Joao Mario (6), Cancelo (6) e Borja Valero (4). In totale fanno soltanto 77 presenze, quindi la squadra deve per forza avere "fame" di giocarsi la coppa dalle grandi orecchie.
INTERISMI - Anche i tifosi non vedono l'ora di risentire l'inno della Champions a San Siro. Dove manca dal 13 marzo 2012, quando la vittoria per 2-1 sul Marsiglia firmata da Milito e Pazzini non bastò per passare il turno dopo la sconfitta per 1-0 all'andata il 22 febbraio 2012. Quindi l'Inter è imbattuta da 5 anni e mezzo in questa competizione... Ovviamente stiamo scherzando, come fanno i tifosi delle altre squadre che prendono in giro i nerazzurri per la loro lunga assenza. Ci sta, gli sfottò fanno parte del gioco e vanno accettati. Gli stessi interisti sono auto-ironici e la prendono col sorriso sulle labbra. Anzi, alcuni pensano che sia meglio così, perché le formazioni non competitive degli ultimi anni avrebbero rischiato di andare incontro a brutte figure. Un po' come l'anno scorso in Europa League... Prima bisogna ricostruire una grande squadra degna di questo nome in Serie A e poi si potrà tornare a sognare anche fuori dai confini. Dove l'Inter è l'ultima italiana ad avere vinto una competizione internazionale: il Mondiale per club dopo la Champions League. Era il 22 maggio 2010 e la doppietta del Principe Milito stese il Bayern Monaco a Madrid. Sembra l'altro ieri, invece sono già passati più di 7 anni. E' ora di tornare a rivivere certe notti magiche.
@CriGiudici