Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Milan-Inter, le pagelle di CM: Thuram si porta a spasso tutti, Inzaghi da 9. Incubo Pioli, Theo che fai?

    Milan-Inter, le pagelle di CM: Thuram si porta a spasso tutti, Inzaghi da 9. Incubo Pioli, Theo che fai?

    • Longo e Guarro
    MILAN

    Maignan 5:
    si fa infilare da Thuram sul suo palo. 

    Calabria 4: brutto il colpo sferrato a Frattesi che gli costa Il rosso. 

    Gabbia 5: costretto al fallo sistematico su Lautaro e Thurman perché deve giocare sempre uno contro uno. Ha il merito di lottare fino all’ultimo secondo su ogni pallone. 

    Tomori 5,5: mezzo voto in più per il gol che ha dato un senso al finale di gara. Ma commette degli errori in serie tutta per tutta la partita. 

    Hernández 4,5: deprecabile la rissa con Dumfries nel finale. Nel complesso delude sia nella fase offensiva che in quella difensiva. 

    Adli 4,5: almeno tre errori banali in fase di costruzione che danno il via alle ripartenze nerazzurre. Nervoso, costantemente in ritardo sul portatore di palla. Il numero 7 dovrà dimenticare presto questo derby giocato davvero male.    ( dal 23’ st Bennacer 5,5: sicuramente meglio rispetto al compagno sostituito)

    Reijnders 5: un errore, grave, in fase di uscita costringe Hernández a un fallo da giallo. L’olandese fatica a trovare una propria collocazione in campo e finisce per lasciare scoperta una fetta importante di campo.  (Dal 7’ st Giroud 5: un paio di giocate fine a se stesse, scarsa presenza in area di rigore. Sembra avere la testa già in America)

    Musah 5,5: Pioli lo disorienta con il terzo ruolo diverso nelle ultime tre partite. Ci mette tanto impegno ma senza costruire granché.  (Dal 31’ st Okafor 6: un paio di guizzi interessanti finale. Pioli doveva inserirlo prima)

    Loftus-Cheek 5: un gigante buono. Quando c’è da mettere il piede Rubén si nasconde. E non è mai pericoloso nell’area di rigore avversaria.   (dal 23’ st Chukwueze 6: l’azione del gol rossonero parte dai suoi piedi. Ingresso tardivo il suo)

    Pulisic 5: ha sulla coscienza la grande occasione al 30’ del secondo tempo che spara in curva. Pochi spunti per lo statunitense. 

    Leão 5,5: nel primo tempo calcia debolmente su Sommer, nel secondo si accede con continuità ma è troppo tardi. Settimana da mille rimpianti per il portoghese. 

    All.Pioli 4,5: si fa fatica a comprendere come sia messo in campo il Milan nel primo tempo. Perde il sesto derby consecutivo e chiude malissimo la sua esperienza sulla panchina del Milan.



    INTER

    Sommer 7:
    Respinge il diagonale di Leao andando subito giù ma è ancora più bravo quando respinge il colpo di testa di Calabria. Nulla può sul colpo di testa ravvicinato di Tomori. 

    Pavard 6,5: Spizza di testa il pallone che finisce sulla testa di Acerbi per l’1-0. Esalta un intero stadio quando ferma in scivolata Leao prima di esultare per la bellezza e l’utilità dell’intervento. Non è altrettanto attento e preciso quando il Milan accorcia le distanza. 


    Acerbi 7: Si ritrova solo davanti a Maignan e indisturbato schiaccia di testa per battere Maignan e realizzare la rete che spiana la strada verso la seconda stella. Prima su Leao, poi su Giroud, sempre senza sbavature. 

    Bastoni 6: Vede il taglio di Thuram e lo serve con un preciso lancio di 40 metri, poi il Francese inventa tutto da solo per il 2-0. Procede a ritmo contenuto, ma è quanto basta.  (Dal 43’ s.t. De Vrij: s.v.)

    Darmian 6: Si perde Leao alle spalle e il milanista trova l’assist per la rete che riapre il match.  (Dal 39’ s.t. Dumfries: s.v.)

    Barella 7: L’impulso parte sempre e comunque da lui. Quando vede traffico ci si tuffa dentro come ci si sentisse a suo agio. E ne esce sempre palla al piede e testa alta. Serve a Thuram l’assist che il francese spedisce sul palo. (Dal 32’ s.t. Frattesi: s.v.)

    Calhanoglu 6,5: Prima recupera e poi imposta per l’azione che porta al clamoroso errore di Lautaro sotto porta. Scandisce il gioco e si carica quando dalle tribune piovono i soliti fischi dei suoi ex tifosi.  

    Mkhitaryan 6,5: Calcia a botta sicura ma in modo troppo pulito e centrale e Maignan può respingere.  (Dal 39’ s.t. Asllani: s.v.)

    Dimarco 6,5: Si ritrova contro Musah, giocatore con discreta forza, ma abbassa la testa e inizia a macinare metri. Serve a Lautaro un assist da spingere in rete, ma il compagno spreca tutto. Non perde mai neanche un solo duello. (Dal 32’ s.t. Carlos Augusto: s.v.)

    Thuram 8: Sul destro la grande chance per mettere in sicurezza il match ma il piattone finisce sull’esterno del palo. Si fa perdonare a inizio secondo tempo quando prima trova la profondità e poi va via al difensore con un pizzico di fortuna prima di freddare Maignan con un rasoterra da fuori area. Un’intera gara a portarsi a spasso mezzo Milan. 


    Lautaro 5,5:  A due metri dalla linea di porta svirgola malamente il cross di Dimarco e fallisce clamorosamente quello che sarebbe stato il 2-0. Gioca benino a legare il gioco, ma non basta. 

    Inzaghi 9: Sesto derby vinto di fila e seconda stella cucita sul petto. 


    Altre Notizie