AFP via Getty Images
Fiorentina-Inter, le pagelle di CM: Lukaku affossa l'Inter, ancora fatale un suo errore. Male Skriniar e Chiesa
Handanovic 6,5: Metà stadio soffoca in gol la gioia del gol quando sventa miracolosamente la conclusione di Badelj diretta all’incrocio dei pali. Si distende sulla sua destra e mura anche il tiro insidioso di Castrovilli. Sul gol di Vlahovic sembra poter intervenire ma la conclusione lo beffa.
Skriniar 5: Rincorre invano in campo aperto il veloce Vlahovic che conclude la cavalcata insaccando il pallone alle spalle di Handanovic. Troppo morbido, avrebbe potuto e dovuto spendere il fallo. Errore grave.
de Vrij 6: Sotto pressione, riesce ad impostare meno del solito ma in difesa non balla. Ingaggia molti duelli con Boateng e non ne perde mai uno.
Bastoni 6: Da quel lato la Fiorentina spinge molto e il cartellino giallo rimediato quasi all’inizio non gli facilita il compito. Non demorde e spesso esce palla al piede facendo respirare i suoi. Esce acciaccato
(Dal 43’ s.t. Godin 5: Entra male, decisamente male. Errore di valutazione a partita finita, tenta un anticipo a metà campo e lascia sguarnita la retroguardia. Spazio in cui si infila perfettamente Vlahovic per andare a segnare il gol del pareggio.
D’Ambrosio 5,5: Si limita a contenere Dalbert e offende ben poco.
Vecino 5: Prestazione alla Vecino, si accende per pochi secondi e si spegne per parecchi minuti. Un lusso che la mediana dell’Inter non può permettersi.
Brozovic 6,5: Geniale quando premia l’inserimento di Borja Valero per l’assist che vale l’1-0 nerazzurro. Una perla in una partita che continuerà sui binari della normalità.
Borja Valero 7: Lato Fiesole, danza in area di rigore, elude l’intervento di Milenkovic e fredda Dragowski sul primo palo. Davanti al suo ex pubblico sfodera una gran prestazione.
(Dal 39’ s.t. Agoumé 4,5: Entra in una bolgia che lo confonde e in pochi minuiti riesce anche lui ad evidenziare qualche lacuna. Cosa combina sul gol viola con complice Politano?)
Biraghi 5: Vedi il voto di D'Ambrosio. Ma Lirola dal suo lato sguscia molto di più rispetto a Dalbert sulla corsia opposta.
Lukaku 4,5: Sbaglia stop e appoggi semplici e spreca un gran contropiede. Pericoloso con un colpo di testa sventato da Dragowski. Propone il bis della bruttura vista in Champions: solo davanti al portiere spara forte e lo colpisce. Anche questa volta l'errore è fatale
Lautaro 6: Ingiustamente ammonito salterà la sfida contro il Genoa. Lotta contro la difesa viola e fa salire la squadra, niente di scontato considerando la giornata assolutamente no di Lukaku, che in pratica lo lascia solo.
(Dal 39’ s.t. Politano 4,5: Ingresso pessimo, un brutto pasticcio tra lui e Agoumé innesca il contropiede che porta al gol della Fiorentina).
Conte 5: Risorse ridotte all'osso, ma i cambi sono incomprensibili. Lautaro poteva e doveva rimanere in campo e non era la partita del 17enne Agoumé. Fiorentina-Inter 1-1
FIORENTINA
Dragowski 6.5: Per distacco il migliore dei viola, se il risultato è rimasto in bilico fino agli ultimi minuti è tutto merito suo. Una parata da favola su Lukaku e tante altre buone chiusure.
Milenkovic 5: Passa la partita rincorrendo Borja Valero, che non è un velocista, e questo già potrebbe racchiudere la sua partita. Sbaglia tanti interventi, perdendosi lo spagnolo in occasione del primo gol, e compie tantissimi falli. Prestazione da dimenticare.
Pezzella 6: Il capitano è l’ultimo a mollare, come sempre. Lotta e incita i compagni per tutta la gara, facendo anche una grandissima chiusura su Lukaku lanciato a rete.
Caceres 6: La sua esperienza, in partite come questa è oro colato. Lotta fino alla fine tenendo la Fiorentina a galla.
Lirola 5.5: La corsa è costante, non molla mai e mette in mezzo tanti palloni, non sempre perfettamente calibrati. Sta crescendo, ma deve ancora migliorare.
Pulgar 5.5: Sgomita e non tira mai indietro la gamba, ma non è preciso e lucido come altre volte. Quando si trova ad essere l’unico playmaker regge il centrocampo, facendosi trovare attento in fase difensiva.
Badelj 5.5: In mezzo al campo la Fiorentina soffre, ma Badelj lotta, e soprattutto nel primo tempo gioca su buoni ritmi. I tiri più pericolosi della Fiorentina nella prima frazione sono del croato, che impegna Handanovic alla grande parata. Cala con i minuti e Montella opta per gli inserimenti di Benassi.
(20’ s.t. Benassi 6: Si vede il suo apporto alla gara, partecipando alla manovra offensiva.)
Castrovilli 5.5: Ci prova, ma anche lui non è brillante come al solito. Tenta qualche giocata e una buona conclusione da lontano, poi il vuoto. Soffre la fisicità dell’Inter, subendo svariati falli. (38’ s.t. Eysseric SV)
Dalbert 6: Duro nei contrasti, sempre presente e tanta corsa, si può riassumere così la gara del brasiliano, che sulla fascia corre per 90 minuti più recupero.
Chiesa 5: Partita incolore del numero 25 viola, mai pericoloso e senza mordente. Dovrebbe risolvere le partite della Fiorentina, ma non compiccia niente in 60 minuti. Esce tra i fischi del Franchi.
(14’ s.t. Vlahovic 7: Entra e salva la Fiorentina con un gol meraviglioso, partendo da centrocampo e portando a spasso per il campo Skriniar. La sua giocata vale un punto e tanto ossigeno per la Fiorentina.)
Boateng 6: Non molla fino alla fine, sgomita per tutta la partita e giostra bene qualche pallone interessante. Di testa in area non è preciso, ma il suo carisma serve tanto a questa squadra.
Montella 5.5: Si salva all’ultimo respiro grazie ad un miracolo di Vlahovic, anche se la gara dei viola non è stata affatto brillante. Qualche perplessità per i cambi, con Eysseric in campo a sorpresa. C’è tanto da lavorare e la sua panchina è tutto fuorchè salda.