Calciomercato.com

  • Getty Images
    Torino-Inter, le pagelle di CM: Cordaz eroe da fumetto. Lukaku meglio di Dzeko, Sanabria sprecone

    Torino-Inter, le pagelle di CM: Cordaz eroe da fumetto. Lukaku meglio di Dzeko, Sanabria sprecone

    • Andrea Piva e Pasquale Guarro
    Torino-Inter 0-1

    Torino

    Milinkovic-Savic 4:
    se la partita si mette in salita per il Torino è per l’ennesimo errore stagionale di Milinkovic-Savic. Il tiro di Brozovic, che consente all’Inter di passare in vantaggio, è abbastanza centrale ma il portiere serbo si fa ugualmente sorprendere. 

    Schuurs 6: come già era avvenuto contro lo Spezia, anche contro l’Inter il difensore olandese viene proposto come terzo di destra e non al centro della difesa. La sua prestazione è comunque buona. Nel finale si trasforma anche in assist-man per Sanabria ma il compagno spreca una grande occasione. 

    Buongiorno 6,5: Juric lo schiera al centro della difesa a tre affidandogli il compito di limitare Lukaku. Nonostante il dislivello fisico, il difensore del Torino se la cava bene ed è autore di una buonissima partita dimostrando che la convocazione in Nazionale è meritata. 

    Rodriguez 6: buona la partita del difensore svizzero che si propone anche spesso in avanti quando il Torino è in possesso di palla. Nel secondo tempo viene richiamato in panchina solamente quando Juric decide di cambiare modulo e passare alla difesa a quattro. 

    (Dal 12’ s.t. Karamoh 6,5: dà velocità e imprevedibilità all’attacco del Torino. Sfiora anche il gol ma Handanovic è bravo a deviare in angolo la sua conclusione).

    Singo 6: corre tantissimo, sia quando si propone in fase offensiva che quando rincorre gli avversari in fase difensiva. Spende bene anche un fallo nel secondo tempo per fermare Barella dopo u un passaggio errato di Ilic. 

    (Dal 36’ s.t. Seck: sv)

    Ricci 6,5: è ovunque in campo e corre per due. Si inserisce con costanza in fase offensiva e aiuta molto la squadra anche in fase difensiva. Nel secondo tempo Juric lo richiama in panchina per farlo rifiatare e per dare più equilibrio alla squadra quando cambia sistema di gioco.

    (Dal 24’ s.t. Linetty 6: dà maggiore sostanza al centrocampo del Torino).

    Ilic 5,5: il centrocampista serbo non gioca la sua miglior partita. Quando ha la palla tra i piedi commette qualche errore di troppo, come quando sbaglia un retropassaggio innescando Barella che Singo è costretto a fermare con un fallo. 

    (Dal 36’ s.t. Pellegri: sv)

    Vojvoda 5,5: Juric torna schierarlo titolare sulla fascia sinistra ma il numero 27 quest’oggi non convince affatto. Anzi, commette qualche errore di troppo quando ha la palla tra i piedi. Non convince. 

    (Dal 12’ s.t. Aina 5: entra malissimo in partita e sbaglia praticamente tutti palloni che gioca. E’ la sua ultima partita al Torino ma non saluta certo nel migliore dei modi i tifosi granata)

    Miranchuk 5: altro giocatore che quest’oggi è troppo in ombra e da cui invece ci si aspettava qualcosa in più quest’oggi. Nel primo tempo tocca pochissimi palloni, combina qualcosa in più nella ripresa ma non è sufficiente. 

    Vlasic 5,5: qualche spunto isolato ma poco altro da parte del numero 16 granata. Con la sua tecnica avrebbe dovuto essere uno degli ispiratori del gioco del Torino ma si vede poco, troppo poco in una partita così importante. 

    Sanabria 5: ha due grandi occasioni per scrivere il suo nome sul tabellino dei marcatori ma le divora entrambe. Se sulla prima Cordaz compie un vero e proprio miracolo, sulla seconda è lo stesso paraguaiano a colpire malissimo un pallone che era solo da spingere in rete. 

    All. Juric 6: le prova tutte nel secondo tempo per provare a ribaltare il risultato, abbandona anche il suo 3-4-2-1 e sbilancia la squadra in avanti ma il forcing finale non riesce a evitare la sconfitta. Si spengono così i sogni europei del Torino.    

    Inter

    Handanovic 6,5:
    Arriva sul colpo di testa di Singo, smanacciando e respingendo il pericolo. Si distende sulla sinistra per deviare una bella conclusione di Karamoh.

    (Dal 20’ s.t. Cordaz 8: Seconda presenza in nerazzurro, la prima nel lontano 2004. Lo credi arrugginito ma ti sbagli di grosso e te ne accorgi quando con un prodigioso intervento nega a Sanabria l’1-1 da due passi).

    Darmian 6,5: Vlasic calpesta le sue zolle e spesso deve dichiarare palla in dogana. Stringe in ritardo su Karamoh, che arriva alla conclusione pericolosa. Ma sono almeno due gli interventi decisivi in partita.

    De Vrij 6,5: Rischia la frittata quando si perde Schuurs in area di rigore, per fortuna un rimpallo lo grazia. Per il resto si comporta bene su Sanabria.

    Bastoni 6: Non soffre mai Miranchuk, può anche dosare le energie.

    (Dal 20’ s.t. Acerbi 5,5: Sbroglia subito una situazione delicata al centro dell’area di rigore, spazzando senza troppi fronzoli. Beffato da Sanabria, che lo brucia in area e arriva alla conclusione. Solo il grande intervento di Cordaz evita l’1-1).

    Dumfries 6: Arriva alla conclusione su azione da corner, ma il suo tentativo trova il muro avversario e il pallone arriva tra le mani di Milinkovic Savic. Sempre pronto a scattare, bello anche il cross per Lukaku, che però colpisce male di testa.

    Gagliardini 6: Buona prova alla sua ultima da nerazzurro. Sfiora il gol con un bel colpo di testa a incrociare.

    Brozovic 7: Riceve da Lukaku, controlla e di sinistro impallina Milinkovic Savic con una conclusione forte ma non angolatissima.

    Calhanoglu 6,5: In tutte le zone del centrocampo, toglie riferimento ai granata. Spende un giallo intelligente sulla penetrazione di Buongiorno.

    (Dal 10’ s.t. Barella 6: Approfitta di un brutto errore di Ilic e punta la porta avversaria costringendo Singo al fallo da cartellino giallo).

    Gosens 6: Qualche cavalcata di Singo lo manda in affanno. Si vede poco in fase offensiva. Rimane guardingo.

    (Dal 29’ s.t. Bellanova 6: Comoda gestione e una buona diagonale difensiva).

    Lukaku 6,5: Serve in profondità Lautaro, tra Schuurs e Buongiorno, ma l’argentino inciampa e non sfrutta al meglio l’assist, al bacio, del belga. Aggira e disintegra Buongiorno e conclude in diagonale, ma il pallone viene deviato in corner, sfiorando il palo. Serve a Brozovic l’assist per l’1-0 e anche quello a Dzeko, su cui il bosniaco colpisce il palo. 

    Lautaro 6: Trova lo spazio tra le maglie granata ma lanciato in profondità, inciampa e perde un tempo, costretto ad allargarsi prova quasi un cucchiaio, privo di precisione. Se la vede spesso contro Schuurs, senza mai sottrarsi alla lotta.

    (Dal 10’ s.t. Dzeko 6: Entra e si presenta immediatamente con un diagonale insidioso che sfiora il palo. Si coordina bene sull’assist di Lukaku e di destro colpisce il palo esterno).


    S. Inzaghi 7: Preferisce il turnover misurato a quello massiccio e alla fine dà minuti a molti di quelli che saranno titolari anche a Istanbul.

    Altre Notizie