AFP via Getty Images
Inter-Lecce, le pagelle di CM: Barella tecnica e 'cazzimma', Lautaro non perdona. Hjulmand fuori categoria
INTER
Onana 6: Trattiene un tiro senza pretese di Ceesay.
Darmian 6,5: Chi capita dalla sua parte consegna palla e torna indietro.
Acerbi 6,5: Prestazione priva di sbavature, da leader.
Bastoni 6,5: Concede poco e niente a Strefezza. Si fa vedere anche in fase offensiva, quando riceva da Gosens e calcia verso la porta di Falcone, ma il pallone si spegne sul fondo.
Dumfries 6: Fa arrabbiare San Siro per due errori molto simili: lanciato verso la porta avversaria, non serve il compagno libero a centro area e perde palla. Si fa perdonare subito a inizio ripresa, quando buca la difesa giallorossa e questa volta serve bene Lautaro a centro area per il raddoppio nerazzurro.
(Dal 33’ s.t. D’Ambrosio: s.v.)
Barella 7: Con astuzia e lucidità, riceve in area da Gosens, elude l’intervento di Maleh e serve a Mkhitaryan l’assist dell’1-0. Una giusta miscela di tecnica e “cazzimma”. Delizioso anche il tocco di destro che manda Dumfries al cross che porta al 2-0
Calhanoglu 6,5: Da Inzaghi arriva un segnale molto chiaro, con Brozovic recuperato e in condizione, in cabina di regia va ancora il turco. Dopo 3’ minuti impegna Falcone dalla distanza. Detta i ritmi nonostante le attenzioni avversarie.
(Dal 33’ s.t. Gagliardini: s.v.)
Mkhitaryan 7,5: Ancora lui, sempre lui. Inzaghi non se ne priva e lui ripaga il suo tecnico. Inizia male, perdendo una brutta palla che apre al contropiede leccese, ma Acerbi e Darmian ci mettono una pezza. Poi sale in cattedra, prima manda Dumfries in contropiede, ma l’olandese spreca tutto, poi si fa trovare pronto in area e di destro, a giro, mette la palla sotto l’incrocio per il vantaggio nerazzurro.
(Dal 25’ s.t. Brozovic 6: Un buon intervento, di tigna, a centrocampo. Per il resto è abbastanza scolastico, entra sul 2-0, a risultato acquisito).
Gosens 7: Sta bene e ara la fascia con buona intensità. Riesce a sfondare su Gendrey e al momento del cross mantiene la lucidità necessaria che gli consente di vedere Barella libero in area. Lo serve alla perfezione, con una palla bassa all’indietro. L’1-0 è anche merito suo. Su di lui ci sarebbe un rigore enorme, ma l’arbitro e il VAR si prendono una pausa.
(Dal 45’ s.t. Zanotti: s,v.)
Dzeko 5,5: Inzaghi gli da ancora fiducia, ma sembra intristito. Si lamenta con Manganiello per qualche trattenuta di Umtiti ed è poco partecipe alla manovra. Al 37’, con un bel colpo di tacco, libera la corsa di Dumfries, che però non sfrutta a dovere la bella giocata del compagno.
Lautaro 7: Scambia con Gosens e con un bel tocco spalle alla porta partecipa all’azione che porta al vantaggio nerazzurro. Si stacca dalla marcatura del difensore e si fa trovare pronto a centro area sull’assist di Dumfries, colpendo forte di destro e indirizzando il pallone sul primo palo per il 2-0. Il diciassettesimo gol in stagione.
(Dal 25’ s.t. Lukaku 6: Potrebbe avventarsi da rapace su una conclusione poco precisa di Bastoni, ma appena entrato in campo, i suoi riflessi non sono stati abbastanza pronti. Un paio di duelli fisici con Umtiti e null’altro, ma d’altronde la clessidra non era dalla sua).
S. Inzaghi 6,5: Il Lecce ha fatto tremare molte big. L’Inter gioca con ordine e senza alcuna ansia. Domina e vince meritatamente, staccando nuovamente Milan e Lazio. A risultato acquisito potrebbe approfittarne per dare un po’ di spazio ad Asllani, che invece non vede campo neanche oggi.
PAGELLE LECCE
Falcone 5,5: La conclusione di Mkhitaryan si infila all’incrocio, non può arrivarci. Potente e ravvicinata anche quella di Lautaro.
Gendrey 6: Soffre le avanzate di Gosens. Suo il bel recupero su Dumfries, che avita ai suoi di andare a riposo sotto di due reti.
Tuia 5: Randella Lautaro e si arrangia come può, ma è grave il suo errore a inizio ripresa, quando in area di rigore si perde l’argentino, che trova il 2-0.
(Dal 20’ s.t. Romagnoli 6: Il compagno affonda, lui entra e nella porzione di gara a lui riservata non combina disastri).
Umtiti 6: Su Dzeko utilizza le buone e le cattive meniere. Bello anche un suo intervento aereo, in anticipo su Lautaro. Prova a mantenere alta la concentrazione dei suoi facendosi sentire.
Pezzella 5,5: Dalla sua parte l’Inter sfonda continuamente con Barella e Dumfries.
Gonzalez 6: In mezzo al campo è una sicurezza e non fa mancare il suo apporto in fase difensiva, sua la bella chiusura di testa su Gosens.
(Dal 37’ s.t. Helgason: s.v.)
Hjulmand 6,5: Testa alta, centrocampista di tecnica e visione superiore. Prova a sorprendere Onana con un colpo di testa, ma non colpisce bene e il pallone termina a lato. È comunque il migliore dei suoi.
Maleh 5: In mezzo al campo è il meno lucido dei suoi. In ritardo su Barella, recupera ma subisce il dribbling del centrocampista italiano e l’Inter trova l’1-0.
(Dal 12’ s.t. Blin 5: Causerebbe un rigore grande quanto una casa, ma l’arbitro lo grazie e non punisce il suo intervento su Gosens.
Strefezza 5: Estraneo alla manovra, non riesce a sprigionare il suo talento e Baroni lo richiama in panchina.
(Dal 12’ s.t. Udin 5: Entra e non ne prende una).
Ceesay 5,5: Si libera di Darmian e calcia dalla distanza, ma la conclusione è poco insidiosa. Prova a mettersi in luce con azioni personali, ma che non portano mai a niente).
Di Francesco 5,5: Ben marcato da Darmian e Dumfries, non riesce mai a pungere.
(Dal 37’ s.t. Banda: s.v.)
M. Baroni 6: Il Lecce è squadra organizzata e coraggiosa. Gioca a San Siro a viso aperto e infatti l’Inter trova anche qualche contropiede.