Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    L'Inter va in finale di Supercoppa. Lezione di Inzaghi a Sarri, dominata la Lazio 3-0

    L'Inter va in finale di Supercoppa. Lezione di Inzaghi a Sarri, dominata la Lazio 3-0

    L'Inter è la seconda finalista della Supercoppa Italiana 2023 e con il netto 3-0 rifilato alla Lazio raggiunge il Napoli nella finalissima che andrà in scena lunedì 22 gennaio. Una gara senza storia, dominata dall'inizio alla fine dai nerazzurri con un'enormità di occasioni da gol create e zero pericoli concessi e portati dai biancocelesti verso la porta di Sommer. Decisivi i gol di Marcus Thuram nel primo tempo e il rigore trasformato da Hakan Calhanoglu nel secondo con quello di Davide Frattesi nel finale che chiude la gara.

    Il dominio dei ragazzi di Simone Inzaghi è tutto nei numeri, con oltre il 61% di possesso palla, quasi il 62% dei duelli vinti, ma soprattutto 22 tiri a 5 tentati (0 per la Lazio in porta) due gol segnati e due traverse colpite da Lautaro e Barella. Ma i numeri sono anche riduttivi nel sottolineare quanto questa squadra sia stata superiore all'avversaria, perché di quei 22 tiri almeno 9 erano potenziali occasioni da gol sprecate dagli attaccanti interisti, vuoi per foga, vuoi per imprecisione, o per la voglia di far segnare Lautaro.

    Sarri può aggrapparsi alle assenze, non ultima quella di Zaccagni che ha dato forfait in extremis, ma la Lazio vista a Riyad sembra lontana parente di quella che nelle ultime gare di campionato aveva recuperato grande terreno verso il 4° posto infilando una serire di risultati utili consecutivi e, anzi sembra ripiombata in incertezze pericolose.


    Altre Notizie