Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, Lazio e Napoli, la UEFA paga il bonus ottavi Champions League: ecco quanto incassano

    Inter, Lazio e Napoli, la UEFA paga il bonus ottavi Champions League: ecco quanto incassano

    • Redazione CM
    Le squadre partecipanti alla Champions League 2023/24 vanno ancora all'incasso, nuovo giro di pagamenti da parte della UEFA. La Federazione europea, nei giorni scorsi, hanno versato i corrispettivi per la qualificazione agli ottavi della competizione.

    Inter, Lazio e Napoli, nessuna delle tre squadre italiane che avevano staccato il pass per gli ottavi è riuscita a qualificarsi per il turno successivo, i quarti di finale, eliminate rispettivamente da Atletico Madrid, Bayern Monaco e Barcellona. Per i tre club, però, è arrivato comunque un bottino interessante.

    I PREMI - Come riferito da Calcio e Finanza, complessivamente, la UEFA versa 153,6 milioni di euro ai 16 club qualificati agli ottavi di finale: questo significa che ognuno dei 16 club incassa 9,6 milioni di euro, questa la cifra anche per nerazzurri, biancocelesti e azzurri.

    Considerando poi solo i club italiani, il totale dei versamenti ammonta a 28,8 milioni di euro: i ricavi, si legge, sono frutto del passaggio del turno dai gironi agli ottavi da parte di Inter, Lazio e Napoli, mentre il Milan è stato eliminato dalla competizione dopo i gironi.

    Con questi versamenti, guardando fino agli ottavi di Champions League, la UEFA ha già distribuito quasi 1,7 miliardi di euro alle 32 squadre partecipanti alla competizione: restano ancora 320 milioni di euro da distribuire alle squadre che prendono parte al torneo dai quarti di finale in avanti.

    Altre Notizie