Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter in semifinale di Champions: quanto guadagna e come cambia il bilancio

    Inter in semifinale di Champions: quanto guadagna e come cambia il bilancio

    • Emanuele Tramacere
    Il pareggio per 3-3 conquistato ieri sera 19 aprile a San Siro contro il Benfica regala ampi sorrisi all'Inter e non solo perché è valsa la qualificazione alla semifinale di Champions League ma anche e soprattutto perché amplia quello che sarà, a fine stagione, l'incasso totale che il club nerazzurro potrà iscrivere a bilancio alla voce ricavi da competizione Uefa. Premi in denaro legati alla partecipazione, incassi da botteghino, ranking storico e market pool con cifre che, inevitabilmente, sono ben più alte rispetto a quelle preventivate nel business plan di inizio anno e che modificano anche il progetto di incasso necessario da player trading da qui al 30 giugno 2023.

    QUANTO VALE IL PASSAGGIO DEL TURNO? I SOLDI GIA' INCASSATI - Fino ad oggi i club hanno già incassato i bonus economici per la prima parte della stagione che si è chiusa alla fine dei gironi e che comprendeva il premio iniziale di partecipazione da 15,64 milioni, i ricavi dal ranking storico che ammontano a 16 milioni di euro per l’Inter e la parte di market pool legata al posizionamento in classifica della passata stagione (secondo posto) da 6 milioni di euro. Oltre a questo l'Inter ha incassato anche i bonus per i risultati delle partite  (3 vinte, 1 pareggiata e 2 perse) che hanno portato altri 9,3 milioni di euro nelle case del club. Totale? 47 milioni circa.



    QUANTO VALE IL PASSAGGIO DEL TURNO? I SOLDI DELLA SEMIFINALE - La seconda parte della stagione porta quindi ulteriori introiti legati a passaggi di turno e quote legati ai risultati. Gli ottavi di finale sono valsi solo per l'accesso 9,6 milioni di euro, i quarti di finale 10,6 milioni e le semifinali 12,5 milioni. I risultati di queste partite 2 vittorie e 2 pareggi portano altri 7,46 milioni di euro. Infine andrà aggiunta la quota di market pool che sarà di minimo 6 milioni e che al 50% sarà ridistribuita in percentuali differenti fra il Napoli (cifra più bassa), la perdente (cifra intermedia) e la vincente delle semifinali (cifra più alta). Totale? 46 milioni circa.

    QUANTO GUADAGNA IL MILAN CON LE SEMIFINALI DI CHAMPIONS

    BILANCIO - Un totale di 93 milioni di euro complessivi e destinati a salrie. 
    Vi avevamo raccontato al termine dell'ultima sessione di calciomercato che l'Inter, attraverso il player trading, avrebbe dovuto racimolare non meno di 60 milioni di euro per mettere in tranquillità i conti stagionali. Quella previsione prevedeva l'accesso della squadra alla prossima Champions League (obiettivo minimo del business plan), ma non un percorso così positivo per quello che riguarda la stagione in corso. Per questo una Champions così positiva e che sta portando una consistente dote di milioni di euro in più rispetto al previsto permetterebbe in linea di massima ad Ausilio e Marotta di non sacrificare pezzi pregiati in sede di mercato. Tutto a patto di ri-qualificarsi alla prossima edizione poiché mancando l'accesso eventuale alla prossima Champions tutto tornerebbe in discussione e quel +60, diventato +30 nel corso dell'anno, costringerebbe i dirigenti a rivedere i propri piani.

    Altre Notizie