Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inter, il nuovo stadio va veloce tra Assago e Rozzano. I sindaci: 'Un orgoglio e un'opportunità'. Le ultime

    Inter, il nuovo stadio va veloce tra Assago e Rozzano. I sindaci: 'Un orgoglio e un'opportunità'. Le ultime

    • Redazione CM
    Le indicazioni per raggiungere l'area designata per il possibile nuovo stadio dell'Inter sono semplici: uscendo dalla metro Assago Forum, capolinea della linea verde M2, basta percorrere circa 300 metri per arrivare allo spazio “eletto”, che sconfina già nel comune di Rozzano. Da qui, probabilmente, la specifica di ieri da parte dell'assessorato allo Sport e alla Sicurezza di Assago. I comuni sono, però, separati solo dalla striscia autostradale dell’A7: è uno stesso territorio in piena continuità, come ripetono le due amministrazioni per nulla in competizione.

    NEL DETTAGLIO - E' la famiglia Cabassi, imprenditori e costruttori milanesi, a possedere il terreno, che poggia al 90% sul comune di Assago e al 10% su quello di Rozzano. E' in essere, inoltre, un accordo di non divulgazione che impone riservatezza, e al quale anche i vertici nerazzurri si stanno attenendo nelle uscite ufficiali. I dialoghi con la famiglia Cabassi, in realtà, vanno avanti dal 2005, sotto la presidenza di Massimo Moratti. Tant'è che nel piano di governo del territorio di Rozzano, che è in via di approvazione, c’è già nero su bianco la possibilità di realizzare volumetrie in quell’area.

    I SINDACI - "Siamo ancora ai se e non abbiamo informazioni a riguardo, ma se si andasse avanti, siamo pronti a spalancare le porte: oltre all’indotto, ospitare l’impianto dell’Inter sarebbe un vanto e un orgoglio per tutto il territorio», racconta alla Gazzetta dello Sport il sindaco di Rozzano Gianni Ferretti, tifosissimo nerazzurro. E' rossonera invece la collega di Assago, Lara Carano: "Sono milanista da sempre ma, nel caso, saremmo pronti a collaborare con i “cugini” di Rozzano per cogliere questa opportunità, ridurre i problemi e aiutare soprattutto dal punto di vista della viabilità".

    ASSIST OLIMPICO - Uno degli impianti di Milano-Cortina 2026, infatti, sarà proprio il Forum di Assago: in vista delle gare olimpiche invernali, sarà necessario alleggerire la pressione sul traffico attorno e in uscita di tangenziale, aumentando contestualmente i parcheggi a disposizione. I discorsi con l'Inter vanno avanti anche tenendo conto di questo aspetto.

    Altre Notizie