Redazione Calciomercato
Inter, tutta la festa Scudetto: da San Siro al delirio in Piazza Duomo. Bagno di folla, cori e sfottò FOTO e VIDEO
- 700
23.50 - E infine tocca al condottiero, Mister Simone Inzaghi: "Finalmente siamo qui insieme a festeggiare. Oltre ai soliti ringraziamenti a questi fantastici giocatori, questo è un premio soprattutto per voi tifosi. Abbracciatevi perché ve lo siete meritato". Prima di lanciare il più classico dei cori: "Siamo noi, siamo noi...".
23.45 - E poi ecco la coppia che tanto ha fatto sognare i tifosi nerazzurri: la ThuLa. Thuram ringrazia per l'accoglienza ricevuta al suo primo anno a Milano, mentre Lautaro sembra non volersi separare dal microfono e dopo un discorso di ringraziamento da vero capitano, si lancia in un coro, intonato all'unisono con tutta la piazza.
23.40 - Tocca poi agli attaccanti: Sanchez sottolinea quanto speciale sia la conquista della seconda stella, mentre Arnautovic riporta la mente allo Scudetto vinto nel 2010 sotto la guida di Mourinho.
23.30 - Si va avanti: spazio anche a Sensi, Klaassen, Dumfries, Carlos Augusto, Asllani, Frattesi, Mkhitaryan, Barella e Calhanoglu. Ironia della sorte, colui che ha deciso con una doppietta il match della festa contro il Torino si presenta ai microfoni senza voce, proprio come insegna Inzaghi.
23.25 - Tocca a Cuadrado, accolto chiaramente da "Chi non salta bianconero è". Un po' di esitazione, poi si lascia andare e salta senza freni. Anzi, intona anche un coro a cui i tifosi rispondono con applausi fragorosi. (QUI IL VIDEO)
23.20 - Si prosegue con altri protagonisti, fautori dell'invalicabile muro che ha blindato la porta in questa stagione: prima De Vrij, poi Acerbi, Pavard, Bisseck. Quest'ultimo scatena il delirio quando, presa la parola, annuncia: "Non c'è tanto da dire, grazie a tutti e rifacciamolo l'anno prossimo!" E poi ancora Darmian, Bastoni e Dimarco che si emoziona al microfono.
23.15 - Lo storico speaker nerazzurro Mirco Mengozzi presenta uno ad uno i giocatori protagonisti della cavalcata scudetto dall'alto della terrazza. Si parte dai portieri: Sommer, Audero e Di Gennaro.
23.10 - I giocatori scendono uno alla volta dal bus e aiutati dagli steward a farsi strada tra la folla si preparano a salire sulla Terrazza 21, dalla quale si affacceranno sulla piazza. Barella e Dimarco gli ultimi a scendere dal pullman, dopo essersi trattenuti qualche minuto in più con i tifosi.
23.00 - I bus dell'Inter sono finalmente arrivati in piazza Duomo! Esplode la festa nerazzurra, con ulteriori fuochi d'artificio e una marea di folla ad accompagnare l'ingresso trionfale della squadra.
22.30 - I pullman si avvicinano, stanno transitando in prossimità di Piazza della Scala. Intanto, partono i fuochi d'artificio.
22.00 - La tifoseria sulla piazza si unisce con tutte le torce dei telefoni accese, a replicare l'atmosfera di San Siro.
La nostra Notte Stellata #ForzaInter #IM2Stars pic.twitter.com/VEQ0k1Ppog
— Inter (@Inter) April 28, 2024
21.30 - Molte le personalità di spicco giunte a celebrare la vittoria dell'Inter, sulla Terrazza 21 appare anche Ignazio La Russa, Presidente del Senato e dichiaratamente interista. Intervistato a Inter TV ha commentato: "Uno spettacolo fantastico, non so quando lo rivedremo. Anzi, spero che lo rivedremo l'anno prossimo".
21.15 - La carovana va avanti a passo d'uomo. L'arrivo in Piazza è previsto intorno alle 23.
20.45 - I bus hanno superato Viale della Liberazione, dove si trova la sede dell'Inter, e si avviano nell'ultimo tratto verso il traguardo finale.
20.25 - L'Inter pubblica un video dalla Terrazza 21 che testimonia ancora una volta come l'attesa sia trepidante nella gremita Piazza del Duomo, mentre i bus proseguono sul percorso cittadino.
Ready for the Nerazzurri arrival #ForzaInter #IM2Stars pic.twitter.com/3xVMhxXrE3
— Inter (@Inter_en) April 28, 2024
20.00 - Cresce l'attesa in Piazza Duomo dove ormai i tifosi sono migliaia: si sventolano bandiere a tutto andare.
19.30 - I bus proseguono a rilento rispetto alla tabella di marcia. La festa in Piazza Duomo rischia dunque di slittare di qualche ora.
19.10 - Primi fuochi d'artificio in Piazza Duomo, ormai gremita dai tifosi che attendono l'arrivo della squadra.
19.00 - Dumfries è scatenato: indossa una maschera con il volto di Inzaghi e va a festeggiare proprio davanti all'allenatore nerazzurro, che risponde con una risata fragorosa, lo abbraccia e poi gli ruba la maschera e la indossa.
He's everywhere #ForzaInter #IM2Stars pic.twitter.com/jviFZ9DNIq
— Inter (@Inter_en) April 28, 2024
18.55 - Spuntano anche le immagini di Frattesi, che continua a stuzzicare la sponda rossonera di Milano, esponendo uno striscione molto eloquente: "Milanista chiacchierone" (LEGGI QUI).
18.50 - Si prende la scena anche Dimarco, che - come già successo lunedì notte dopo la vittoria nel derby - prende in mano il microfono e incita i cori dei tifosi: "Milano siamo noi!"
18.35 - La festa non accenna a placarsi: tifosi arrampicati sugli alberi, sui lampioni, sui tetti dei distributori della benzina e sui ponteggi per ergersi all'altezza del pullman. Il corteo ha lasciato Piazzale Lotto ed è attualmente su via Vigliani.
18.25 - I pullman vanno avanti a rilento, braccati da migliaia di tifosi. L'arrivo al Duomo dovrebbe slittare oltre le 20.
18.20 - La festa è di tutti, anche e soprattutto di Inzaghi, che sfoggia un sorriso sereno e si gode i tributi dei tifosi.
18.10 - Marcus Thuram si sporge dal bus per raccogliere uno striscione raffigurante il volto di Calhanoglu all'interno di una banconota (LEGGI QUI).
18.00 - I bus riescono a farsi un po' di spazio in mezzo alla folla - pur proseguendo sempre a passo d'uomo - e si avvicinano a Piazzale Lotto.
17.50 - Si affollano tifosi anche sotto la sede dell'Inter in Viale della Liberazione, dal tetto spunta una bandiera nerazzurra.
17.40 - Si tinge di colori il bus interista: non solo Calhanoglu con la bandiera della Turchia, anche Asllani e De Vrij sfoderano i colori di Albania e Olanda. Bisseck festeggia a modo suo, con un bel sigaro in bocca.
17.30 - La festa prosegue sul pullman e non mancano le frecciate al Milan: Dumfries espone uno striscione che lo ritrae nel tenere al guinzaglio Theo Hernandez (LEGGI QUI).
17.15 - Piazza Duomo inizia a riempirsi, con molti tifosi già pronti ad accogliere l'arrivo dei bus. Intanto, il vicepresidente Javier Zanetti si è affacciato da Terrazza 21, dove è stato accolto dai cori dei tifosi. Il "Pupi" ha poi preso il microfono per salutare i tifosi e ringraziarli con un discorso commovente: "Grazie a tutti, mi state regalando una gioia incredibile. Vi voglio bene!"
17.00 - I pullman sono ancora in zona San Siro ma iniziano a farsi largo tra la folla. Scatenati i giocatori tra Calhanoglu, coperto dalla bandiera turca, a Barella e Lautaro che sfoggiano occhiali da sole particolari.
16.20 - A passo d'uomo, i pullman si stanno muovendo tra due ali di folla. Sono tantissimi all'esterno del Meazza e tanti quelli che aspettano già in Duomo. Tra i giocatori, i più scatenati sono Dimarco e Arnautovic
16.00 - Partiti da San Siro i due pullman dell'Inter, direzione Duomo
15.30 - Tutto pronto per la partenza dei due pullman. Via previsto per le ore 16. Arrivo in Duomo verso le 20. Il tragitto è il seguente: Piazzale dello Sport, via Caprili, Piazzale Lotto, via Vigliani, viale Teodorico, Piazza Firenze, Corso Sempione, Viale Melzi D'Eril, Viale Giorgio Byron, Viale Elvezia, Piazzale Biancamano, Viale Francesco Crispi, Piazza XXV Aprile, Bastioni di Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Viale della Liberazione, Viale Ferdinando di Savoia, Piazza della Repubblica, Via Turati, Via Manzoni, Piazza della Scala, Via Santa Margherita, Via Giuseppe Mengoni, fino ad arrivare in Piazza Duomo
14.40 - Continua la festa. Giro di campo per i giocatori dell'Inter che portano con sé uno striscione che celebra lo Scudetto. Al termine della passarella, Inzaghi viene portato in trionfo
14.30 - Finita la gara, in campo scendono i figli dei giocatori che festeggiano con padri e tifosi
14.03 - La Curva inneggia a Barella, chiedendogli un gol. Il sardo però, come riportato da Dazn, scherza: 'Magari! Ormai non segno più neanche con le mani!'
13. 50 - Tifosi che inneggiano ad Hakan Calhanoglu, autore di una doppietta e uno tra i più acclamati dal popolo nerazzurro
13.10 - Tra i cori più cantati dai nerazzurri c'è quello di sfottò all'allenatore del Milan: tutta San Siro infatti canta 'Pioli is on fire'. Ma sono tanti i messaggi lanciati ai rossoneri. Da 'C'è chi alza lo scudetto e chi alza il volume', striscione in riferimento alla musica techno fatta suonare dopo il derby, ai tanti cori di scherno verso Zlatan Ibrahimovic, oggi consigliere di RedBird
12.40 - La Curva chiama, Inzaghi risponde. Dopo i cori per i giocatori, è arrivato anche quello per l'allenatore. L'ex Lazio, dapprima restio, è stato poi convinto da Dimarco e Arnautovic a saltare con i tifosi. Al suo primo saltello, a San Siro è boato
12.35 - Si parte! La Curva Nord sfoggia un'imponente coreografia tricolore, al centro campeggia la scritta: "Dale Campeon"
12.25 - C'è anche lo Scudetto numero 14 sugli spalti: è quello vinto sul campo dalla Juve e poi assegnato ai nerazzurri, dopo i fatti di Calciopoli
12.20 - Cori, striscioni e grande attesa per la partita: la festa scatterà al triplice fischio
11.45 - Boato dei tifosi all'ingresso in campo dei giocatori
11.04 - Arrivato il pullman dell'Inter, accolto tra due ali di folla (foto: inter.it)
10.30 - Sono già tantissimi i tifosi in zona San Siro che attendono l'arrivo della squadra: sciarpe, bandiere e fumogeni per accogliere i campioni d'Italia
IL PROGRAMMA - Tante le iniziative previste con un programma preparato nei dettagli dalla società. Dopo aver disputato la gara a San Siro, Lautaro e compagni saliranno su un autobus scoperto che girerà per le strade di Milano. Partenza prevista per le ore 16. Arriva in Duomo verso le 20, dove avrà luogo l'apice della festa. Qui davanti a - si stima - 50 mila tifosi nerazzurri, la squadra verrà presentata e celebrata a dovere per il traguardo della seconda stella.
IL TRAGITTO - I due pullman con squadra e staff partiranno da San Siro alle ore 16, poi saranno in Piazzale dello Sport, via Caprili, Piazzale Lotto, via Vigliani, viale Teodorico, Piazza Firenze, Corso Sempione, Viale Melzi D'Eril, Viale Giorgio Byron, Viale Elvezia, Piazzale Biancamano, Viale Francesco Crispi, Piazza XXV Aprile, Bastioni di Porta Nuova, Via Melchiorre Gioia, Viale della Liberazione, Viale Ferdinando di Savoia, Piazza della Repubblica, Via Turati, Via Manzoni, Piazza della Scala, Via Santa Margherita, Via Giuseppe Mengoni, fino ad arrivare in Piazza Duomo dove i calciatori si affacceranno da Terrazza 21.