Getty Images
![Inter e Juventus: occhi su Leoni, l'amuleto di Pirlo alla Sampdoria](https://cdn.calciomercato.com/images/2024-04/giovanni.leoni.italia.under18.2024.1440x864.jpg)
Inter e Juventus: occhi su Leoni, l'amuleto di Pirlo alla Sampdoria
OCCHI SU LEONI - Ora Inter e Juve, così come il Sassuolo, hanno iniziato a seguire Giovanni Leoni alla Sampdoria. Arrivato a gennaio in prestito dal Padova (dove non giocava in prima squadra), il classe 2006 è stato schierato titolare come "braccetto" di destra nella difesa a tre dall'allenatore Andrea Pirlo nelle ultime quattro partite di Serie B vinte dai blucerchiati che hanno rilanciato la squadra in zona playoff.
LA SITUAZIONE - A fine stagione la Sampdoria può riscattare il suo cartellino a titolo definitivo per 1,5 milioni di euro, mettendolo sotto contratto fino a giugno 2026. I 359 minuti giocati in 6 presenze con la maglia blucerchiata bastano per rendere Leoni, 18 anni il prossimo 21 dicembre, il calciatore italiano minorenne più utilizzato tra i campionati di prima e seconda divisione di tutto il mondo in questa stagione. L'ennesima conferma sul fatto che i nostri giovani debbano giocare di più. Intanto, in occasione dell'ultima sosta per le nazionali, Franceschini lo ha fatto esordire con l'Italia Under 18 nell'amichevole vinta 2-1 con i pari età dell'Austria a Merano. Dove erano presenti osservatori di diversi club, compresi quelli di Inter e Juventus.