ANP/AFP via Getty Images
Klaassen, il talento inesploso dell'Ajax: dal flop all'Everton al ritorno in Eredivisie. Ora l'Inter
LA CARRIERA - La carriera di Davy Klaassen si lega principalmente all'Ajax. Ad Amsterdam cresce nelle giovanili dei lancieri e nel 2012 passa in prima squadra. Da lì in avanti diverse stagioni da titolare fino alla cessione all'Everton nel 2017. Dopo un anno poco fortunato in Inghilterra l'Everton lo cede al Werder Brema dove milita fino al 2020, anno in cui viene riacquistato dall'Ajax. Il centrocampista ritorna quindi a casa e prosegue la sua carriera da bandiera del club olandese. Ora l'Inter, per aprire un nuovo capitolo.
CARATTERISTICHE - Davy Klaassen nasce trequartista e si contraddistingue per le spiccate doti offensive, da numero 10, che gli permettono di essere incisivo in fase di rifinitura. Tuttavia, si tratta di un giocatore molto duttile, in grado di ricoprire più ruoli all'interno del centrocampo. Mezzala, ma anche centrale di centrocampo, può giocare come vice Calhanoglu visto che già nell'Ajax ha ricoperto le mansioni da play.
NUMERI - Klaassen vanta numeri importanti sia per quanto riguarda le squadre di club, sia con la nazionale. Con l'Ajax ha segnato infatti 93 reti in 321 presenze, portando a casa anche 50 assist ai compagni. In particolare in Eredivisie sono 74 i gol in 221 presenze. Per quanto riguarda la nazionale olandese, anche qui il rapporto tra presenze e gol è importante: 41 apparizioni condite da 10 gol. Per 5 volte vincitore del campionato olandese, Klaassen è quindicesimo per presenze con l'Ajax.