Calciomercato.com

  • Calhanoglu determinante: senza di lui l'Inter rende molto meno. I dati

    Calhanoglu determinante: senza di lui l'Inter rende molto meno. I dati

    • Redazione CM
    C'è un giocatore nell'undici di Simone Inzaghi che come nessun altro risulta imprescindibile per il gioco dei nerazzurri. Questo giocatore è Hakan Calhanoglu. A confermarlo non sono soltanto le impressioni da osservatori di calcio o i voti in pagella al termine di una partita, ma anche i dati concreti. 

    QUESTIONE DI NUMERI - Ripartiamo quindi dal comunicato dell'Inter prima della gara contro la Real Sociedad: "Problema fisico per il turco, che non sarà a disposizione di Simone Inzaghi per la gara di Champions League contro la Real Sociedad a causa di un affaticamento all'adduttore della coscia sinistra". Non solo, a rischio c'è anche il campionato. Il giocatore potrebbe seriamente saltare l'Empoli, e al suo posto Inzaghi dovrebbe scegliere uno tra Asllani, Klaasen e Mkhitaryan. Ecco, la situazione non è di certo delle migliori e il motivo è puramente statistico. Calha nel corso della passata stagione è stato molto determinante per il gioco dell'Inter. Come si evince dai dati Opta, con il turco in campo l’Inter ha vinto il 68% delle partite tra tutte le competizioni (36/53), senza di lui la percentuale di successi dei nerazzurri scende al 33% (3/9). 

    LA RIPROVA IN CAMPO - Nel corso della sofferta partita di San Sebastian, l'Inter ha dovuto fare a meno del turco, lasciando spazio ad Asllani, che ormai da due anni fa parte della rosa dell'Inter senza trovare spazio proprio per la supremazia dell'ex Milan. Tra i vari problemi riscontrati all'Anoeta, la densità a centrocampo e la precisione in fase d'impostazione hanno lasciato a desiderare. L'assenza di Calha ha lasciato strascichi. Ora l'Inter dovrà affrontare, probabilmente, un'altra partita senza di lui. Una bella gatta da pelare, malgrado la situazione di forma e rendimento che sta affrontando l'Empoli. 

    Altre Notizie