Redazione Calciomercato
Inter, Barella out: Inzaghi pronto al rilancio di Frattesi e Zielinski, c'è un dato che conforta
- 70
SERVE REAGIRE – Un pilastro e leader del centrocampo di Inzaghi sarà out. Servirà, dunque, fare affidamento sulla profondità della rosa a disposizione del tecnico piacentino che, pur essendo partito con il peggior score della sua avventura in nerazzurro (persino nella stagione 2022-23, dopo cinque giornate, i punti accumulati erano superiori - 9 contro gli 8 di adesso -), dovrà continuare a puntare sul turnover e sulla ferrea mentalità che contraddistingue l’ambiente della Pinetina, pronto a riscattarsi immediatamente. Anche nell’incontro di oggi, durante l’allenamento dei nerazzurri (un’occasione per il presidente e amministratore delegato Beppe Marotta, per il direttore sportivo Piero Ausilio, per il vice ds Dario Baccin e per il vice-presidente Javier Zanetti di avere un confronto diretto con Simone Inzaghi), sono state poste le basi per rilanciare un'annata partita al di sotto delle aspettative della proprietà Oaktree.
DATO CHE CONFORTA - Nella sua avventura in nerazzurro, Barella ha saltato un complessivo di 10 partite, ma, durante le sue assenze, di fatto, ci sono state solamente vittorie in Serie A per l'Inter. Si tratta di 7 gare di campionato in quattro stagioni e 3 di Champions saltate da Barella, senza però che la squadra di Inzaghi ne abbia risentito, anche per la qualità di un centrocampo che ha potuto contare su ottime riserve e rotazioni intelligenti da parte del tecnico piacentino.
TURNOVER – Fondamentale, come dicevamo, sarà l’utilizzo delle varie risorse a disposizione. Lo staff tecnico e il gruppo dei dirigenti condividono come la squadra sia stata resa maggiormente profonda del passato per competere sia in Italia che in Europa. Non esiste, per le ambizioni di tutti i comparti di Viale della Liberazione, non essere competitivi sia in Serie A che in Champions League. Chiaro come servirà maggior umiltà e senso di responsabilità. Servirà rimanere coi piedi per terra, unendo coesione e qualità. E, sotto quest’ultimo punto di vista, molto dipenderà dai due uomini chiamati a sostituire Nicolò Barella.
OCCASIONE DA SFRUTTARE – Trattasi di Davide Frattesi e Piotr Zielinski, sino a ora ancora lontani dalla miglior forma vista nella loro carriera. In particolar modo, l'ex Sassuolo dovrà sfruttare l'occasione per convincere Simone Inzaghi a concedergli maggior spazio, dimostrando di essere una pedina utile per il tecnico piacentino così come mostrato in Nazionale con Luciano Spalletti (con l’Italia, è il capocannoniere di quest’ultima gestione, con 7 reti messe a referto). Un’opportunità che Frattesi non vede l’ora di sfruttare, vista la chance a disposizione e data la sua fame di conquistarsi sul campo minutaggio e titolarità. È l’occasione per esplodere definitivamente.
L’ALTERNATIVA – Ma per un Frattesi pronto a diventare sempre più consapevole dei propri mezzi, c’è un elemento di assoluta affidabilità come il polacco Piotr Zielinski, che è da sempre un giocatore che può offrire molteplici soluzioni tattiche. L’enorme duttilità dell’ex centrocampista del Napoli porterà Inzaghi ad avere più di un dubbio in occasione della sfida contro l’Udinese. Zielinski vuole guadagnare terreno giorno dopo giorno - in avvicinamento alla sfida valida per la sesta giornata di campionato - e mettere in difficoltà Inzaghi. L’allenatore nerazzurro è convinto che il centrocampista polacco possa aggiungere caratteristiche uniche a un centrocampo già di qualità. L’Inter perde Barella sino alla fine della sosta, ma guadagna la possibilità di dare spazio a Frattesi e Zielinski: è la loro chance di prendersi l’Inter.
Tutti gli AGGIORNAMENTI in TEMPO REALE! Unisciti al canale WHATSAPP DI CALCIOMERCATO.COM: clicca qui