Inter, Atalanta e Lazio, il 2° posto è fondamentale: tutte le differenze e le cifre dei ricavi
DA NON FALLIRE - Almanacchi e soddisfazione a parte, arrivare secondi, terzi o quarti fa differenza. Eccome. Ecco perché Atalanta-Inter (sabato sera) e la doppia sfida della Lazio (stasera con il Brescia e sabato a Napoli) acquisiscono hype e rappresentano un appuntamento da non fallire.
SERIE A - Partiamo dai premi della Serie A. I diritti tv vengono spartiti secondo cinque criteri: il 50% viene diviso equamente tra tutti i club, il 20% in base al bacino d'utenza dei propri tifosi, il 10% in base al piazzamento degli ultimi 5 anni, il 5% in base alla storia del club e il 15% - quello che ci interessa nella nostra analisi - in base al piazzamento a fine stagione. Numeri alla mano, dunque, la seconda classificata guadagnerà circa 19,4 milioni, alla terza ne spetteranno 16,8, alla quarta 14,2.
CHAMPIONS LEAGUE - Ma non è tutto. In ballo, infatti, ci sono anche i denari della Champions League. Dei 292 milioni di market pool, 51,5 spettano all'Italia. Di questi, metà verranno suddivisi in base alle partite che verranno disputate nella prossima stagione, mentre la seconda metà tiene conto del piazzamento in campionato. Il 40% è destinato alla Juve campione d'Italia, mentre alla seconda spetta il 30% (circa 7,7 milioni); alla terza il 20% (5,1 milioni) e alla quarta il 10% (2,6). Ecco perché, in un calcio dove i soldi la fanno da padrone, gli ultimi 90/180 minuti di questa Serie A diventano fondamentali...
Classifica attuale
- Inter 79 (una gara da giocare, @Atalanta)
- Atalanta 78 (una gara da giocare, vs Inter)
- Lazio 75 (due gare da giocare, vs Brescia e @Napoli)
Suddivisione premi:
- seconda classificata: 19,4 + 7,7 = 27,1 milioni di euro circa
- terza classificata: 16,8 + 5,1 = 21,9 milioni di euro circa
- quarta classificata: 14,2 + 2,6 = 16,8 milioni di euro circa