Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Inghilterra-Svizzera, perché Bellingham è in campo nonostante la squalifica

    Inghilterra-Svizzera, perché Bellingham è in campo nonostante la squalifica

    Le formazioni di Inghilterra-Svizzera, quarti di finale di Euro 2024, sono state annunciate, e Jude Bellingham è regolarmente presente nonostante la squalifica rimediata a causa del gestaccio successivo all'esultanza per il gol nel turno precedente contro la Slovacchia. Come mai può giocare?

    La risposta è semplice: la squalifica di Bellingham, che è stata comminata assieme ad una multa di circa 30mila euro, è con la condizionale valida per un anno. Cosa vuol dire? Che Bellingham può giocare come se questa squalifica non esistesse, ma nel momento in cui, nell'arco di un anno dall'emissione della squalifica, ne riceve un'altra dello stesso stampo, quindi disciplinare e non per falli di gioco, all'interno di competizioni UEFA, la squalifica sospesa viene aggiunta alla nuova.

    Esempio pratico: in autunno Bellingham viene squalificato perché prende due gialli per falli di gioco nel girone di Champions? Salta regolarmente una giornata. Viene squalificato perché insulta l'arbitro, fa gesti impropri o simili? Oltre alla sanzione relativa, dovrà scontare anche la giornata che pende su di lui da Inghilterra-Slovacchia. Anche se a farne le spese, in questo caso, sarà il Real Madrid e non la nazionale dei Tre Leoni. 

    Altre Notizie