POOL/AFP via Getty Images
Inghilterra-Germania, le pagelle di CM: Muller e Werner horror, Havertz da 7. Kane risorge, Sterling garanzia di gol
INGHILTERRA
Pickford 6,5: Poco impegnato, è bravissimo in uscita bassa su Werner al 32’
Walker 7: È il più veloce dei tre centrali, ed è preziosissimo per coprire la profondità. Senza di lui, gli altri due andrebbero molto in difficoltà con la velocità di Werner e la qualità dei centrocampisti tedeschi.
Maguire 7: Molto attento, non regala nulla. Da lui non si passa.
Stones 6,5: Lui e Maguire soffrono pochissimo. Fa una grandissima chiusura su Werner al 56’. Esce male su Havertz all’80’, rischiando di rovinare una grande partita.
Trippier 6,5: Sempre pericolose le sue punizioni. Molto bravo a limitare Gosens
Phillips 6: Lo si vede abbastanza poco in entrambe le fasi, senza infamia e senza lode.
Rice 6,5: Aiuta molto i tre centrali, molto utile, come all’8 quando gioca il jolly per fermare Goretzka lanciato a rete. Poi fa tutta la partita con il giallo sulle spalle con encomiabile attenzione. (dall’88 Henderson sv)
Shaw 6,5: Non soffre Kimmich e soprattutto fa assist per l’1-0 di Sterling.
Saka 5,5: È l’arma tattica, molto discussa, di Southgate per limitare Kimmich. Funziona, ma in fase offensiva si vede pochissimo (dal 69’ Grealish: Non entra particolarmente bene, ma il suo ingresso risulta fondamentale: dà la palla a Shaw sull’1-0 e fa assist sul 2-0.
Kane 6,5: Parte male, tocca pochissimi palloni, poi cresce, ma non trova mai lo spunto per la giocata. Al 45’ non ha il coraggio di calciare e si mangia un gol incredibile da due passi facendosi recuperare da Hummels. Poi però, nel secondo tempo, è decisivo. Difende bene il pallone nell’azione dell’1-0 e segna il 2-0.
Sterling 7: Il primo tiro è suo, gran destro a giro al 16’, para Neuer. È il più pericoloso. Quando si accende lui, l’Inghilterra dà sempre la sensazione di poter essere pericolosa. Anche al 46’ è lui a mettere in apprensione la difesa tedesca, ma Kane spreca incredibilmente. Troppo inconcludente nel primo tempo, ma alla fine la sblocca lui, come sempre, iniziando l’azione e andando a concludere a porta vuota. Southgate ha ricevuto molte critiche per non volerne fare a meno, ma la realtà è che senza Sterling l’Inghilterra sarebbe un’altra squadra, in senso negativo.
All. Southgate 7: La mossa del 3-5-2 per contenere Gosens e Kimmich funziona. Saka fa il suo in fase difensiva, poi lo sostituisce con Grealish, che cambia la partita.
GERMANIA
Neuer 6,5: non è più quello del 2014, ma compie almeno due interventi decisivi, mentre non può nulla sui due gol.
Ginter 5: a voltre troppo rude, combatte e lotta ma non si fa notare in altro modo, salvo perdersi gli avanti inglesi in occasione delle reti. (dall'87' Emre Can sv)
Hummels 5: compie due grandi salvataggi su Kane, il secondo veramente clamoroso al termine del primo tempo che salva la Germania, e in generale annulla il centravanti del Tottenham. Ma commette il fatale errore che tiene in gioco Sterling prima del gol inglese.
Rudiger 5: male come i suoi compagni di reparto
Kimmich 6: si propone e prova a incidere, ma è meno a suo agio che nel Bayern.
Kroos 6,5: l'architetto del centrocampo allemanico, canta e porta sempre a casa la pagnotta.
Goretzka 5,5: tecnico e grintoso, in ripartenza pecca per velocità ma a centrocampo è una garanzia. Pulisce e rende invitanti tutti i palloni che passano da lui, poi pian piano si spegne.
Gosens 5,5: questa volta non riesce a trasformarsi in Superman, assente rispetto alle gare dei gironi. (dall'88 Sané sv)
Havertz 7: con Muller e Werner si intendono a meraviglia, spaventa l'Inghilterra con una bomba da fuori area e illumina l'attacco di Low. Il migliore dei suoi.
Werner 5: si divora il gol del vantaggio centrando Pickford, è sempre presente e pulito nella manovra offensiva ma un attaccante deve fare gol, e lui ne fa davvero pochi. (dal 69' Gnabry 5: entra per cambiare la partita, non si vede mai)
Muller 4,5: tra i tre davanti è quello che si vede meno ma che corre di più, si divora il gol del pareggio lanciato. (dal 92' Musiala sv)
All. Low 5: chiude nel peggiore dei modi un'epoca d'oro, la sua Germania in questo Europeo non si è mai vista.
@AleDigio89