Getty Images
Giroud manda in semifinale la Francia: l'Inghilterra paga il rigore sbagliato da Kane
La gara si sblocca al 17', quando Tchouameni sorprende Pickford con un destro dalla distanza, praticamente da fermo dopo aver controllato un passaggio di Griezmann. La risposta dell'Inghilterra è affidata a Kane, che impegna in un paio d'occasioni Lloris. Lo stesso centravanti del Tottenham chiede un rigore, ma il fallo (non fischiato dall'arbitro) di Upamecano era fuori area secondo il Var.
La ripresa si apre con un altro bell'intervento di Lloris, reattivo ad alzare sopra la traversa una botta centrale di Bellingham. Ma il portiere del Tottenham nulla può sul rigore trasformato da Kane e guadagnato da Saka, atterrato da Tchouameni. Kane raggiunge così Rooney come miglior marcatore nella storia dell'Inghilterra con 53 gol.
La Francia ci riprova dalla distanza con Rabiot, ma stavolta Pickford è attento e respinge. Dall'altra parte Maguire va vicino al gol del sorpasso con un colpo di testa a fil di palo. Ma la Francia torna in vantaggio grazie al colpo di testa di Giroud (deviato in rete da Maguire) su cross di Griezmann, al 28° assist in nazionale, due in più di Henry e Zidane. Deschamps si gioca la carta Coman, entrato al posto di Dembelé. Southgate sostituisce Saka ed Henderson con Sterling e Mount, che si procura un altro rigore grazie a un'ingenuità commessa dal milanista Theo Hernandez (ammonito), ma stavolta Kane calcia alto sopra alla traversa. Stones e Foden lasciano il posto a Grealish e Rashford, che sfiora il pareggio su punizione, ma il risultato non cambia più: la Francia batte 2-1 l'Inghilterra e vola in semifinale col Marocco.