AFP via Getty Images
Infortuni, Coppa d'Africa e budget: il Milan vuole anticipare l'arrivo di Adli a gennaio, la strategia
INFORTUNI, COPPA D'AFRICA E BAKAYOKO: CENTROCAMPO IN DEBITO - Anche a centrocampo. La gara contro l'Udinese ha dimostrato ancora una volta la provvisoria inaffidabilità di Tiemoue Bakayoko, abulico e fuori condizione: il problema è che il francese, con la partenza di un semi irriconoscibile Franck Kessie e di Ismael Bennacer, tutt'altro che perfetto sul gol di Beto, a gennaio per la Coppa d'Africa, sarebbe al momento uno dei due titolari nel reparto di metà campo, assieme a Sandro Tonali, il migliore in questi mesi. I vari interpreti, soprattutto l'ex Brescia, sono arrivati stanchi alla meta e l'assenza prolungata dell'ivoriano e dell'algerino spinge Maldini e Massara a correre ai ripari.
IL PATTO COL BORDEAUX E IL CALENDARIO DI GENNAIO: ADLI SERVE SUBITO - La mediana ora traballa, anche perché Krunic e Calabria sono ripieghi utili ma avvezzi ad altri ruoli. La necessità è beh chiara: anticipare l'arrivo di Yacine Adli dal Bordeaux. I Girondini però al momento non ci sentono: il classe 2000 è già stato acquistato dal Milan nel mercato estivo per una cifra vicina ai 10 milioni più bonus, con la garanzia di lasciarlo in Francia a crescere fino a giugno 2022. Ma ora la situazione è cambiata: tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2022 i rossoneri dovranno affrontare la Roma di Mourinho, la Juventus in casa e il derby contro l’Inter, tutte pericolose sfide scudetto.
LA STRATEGIA - L'obiettivo, dopo le dovute valutazioni, è quello di fare in modo di accelerare l'arrivo del francese alla casa base, ma l'ulteriore anno di contratto con i francesi, che non vogliono perdere uno dei protagonisti in positivo della loro stagione, complica la trattativa. Quel che è certo è che il Milan ci sta già provando e ha avviato i contatti con il club della Gironda, per trovare l'intesa economica dopo lo sconto ricevuto per la promessa di lasciarlo in Ligue 1. e con l'entourage di Adli. Se prima poteva sembrare una soluzione impossibile, ora qualcosa si sta muovendo, con il calciatore che sarebbe entusiasta di anticipare il suo arrivo a Milano: "Quando un club del genere ti prende, c'è voglia di andarci subito". Un colpo in prospettiva, che potrebbe essere anticipato di sei mesi.
@AleDigio89