Getty Images
Incredibile Barcellona, Lewandowski riabilitato a poche ore dal derby. La clamorosa protesta dell'Espanyol
BREAKING NEWS!
— FC Barcelona (@FCBarcelona) December 30, 2022
Lewandowski can play tomorrow against Espanyol after the dispute settlement court in Madrid issued a precautionary measure against the suspension imposed by the court of arbitration for sport pic.twitter.com/IL0WCwiFeD
FURIA ESPANYOL - Una decisione che ha mandato su tutte le furie proprio l'Espanyol, che con un duro comunicato ha condannato il fatto parlando di "ingiustizia" e di "precedente pericoloso". Non solo: il club ha annunciato che per protesta "non ci sarà alcuna rappresentanza istituzionale al Camp Nou", farà appello agli organizzatori e ad altri club per valutare le implicazioni di questo precedente" e userà tutte le risorse a sua disposizione per difendere i suoi interessi. Il comunicato: L'Espanyol ritiene insolito che, 24 ore prima della partita contro il Barcellona, e dopo che è stata respinta da diversi organi competenti (Concorrenza, Appello e TAD), sia stata concessa una misura cautelare a una sanzione precedentemente imposta al giocatore del Barcellona, Robert Lewandowski.
In tal senso, in qualità di soggetti indirettamente coinvolti, abbiamo potuto accedere alla delibera solo dopo averla richiesta a diversi organi e non perché ci fosse stata comunicata, come previsto dalla disciplina processuale.
Riteniamo, tuttavia, che non sussistano i presupposti per giustificare il provvedimento cautelare. Nello specifico, l'apparenza di buona legge è particolarmente indifendibile in quanto a sostegno della sanzione sono presenti due sanzioni di diverso tipo, tre delibere amministrative sfavorevoli e un atto arbitrale con presunzione di veridicità.
Allo stesso modo, si parla di danni irreparabili al Barcellona senza valutare il danno irreparabile ai suoi rivali e alla concorrenza senza dare possibilità di ricorso.
Il Club ritiene che questa decisione dell'ultimo minuto condizioni completamente questa giornata, iniziata giovedì, e la preparazione della squadra per questa partita. L'Espanyol comprende che si tratta di un'offesa e di un'ingiustizia considerando i precedenti con altri club.
Va ricordato che, per tutta questa stagione, l'Espanyol ha riscontrato situazioni simili in cui sono stati presentati ricorsi per l'espulsione dei suoi giocatori e in nessun caso sono sfociati nella riunione del comitato corrispondente durante la settimana per studiare le accuse presentate dal club . Stiamo analizzando i fatti e difenderemo i nostri interessi con tutte le risorse a nostra disposizione.
Nonostante questa ingiustizia e questa decisione senza precedenti nella competizione, il nostro TEAM domani gareggerà al 110% per essere all'altezza della fiducia della nostra gente.
COMUNICADO OFICIAL:
— RCD Espanyol de Barcelona (@RCDEspanyol) December 30, 2022
- No habrá representación institucional en el Camp Nou.
- Hacemos un llamamiento a organizadores y resto de clubes para que valoren las implicaciones de este precedente.
- Usaremos todos los recursos a nuestro alcance para defender nuestros intereses. #RCDE