© 2017 Nicolò Campo
In Italia 33 milioni di tifosi: Juve la più amata, Inter la più odiata
Nel 2018 l’Italia si è confermata la patria del pallone: circa 34 milioni di italiani si dichiarano interessati al calcio e 33 milioni tifano per almeno una compagine di Serie A. Questi sono i dati relativi alla stagione corrente. 19 milioni di italiani, ovvero il 37% circa della popolazione adulta, si dichiarano accaniti tifosi che leggono articoli sul calcio e si informano più volte a settimana. Ogni anno un singolo tifoso di una squadra di Serie A spende, in media, circa 715 € per la sua passione e i più entusiasti arrivano a 970 €.
Tutti questi dati estratti dall’European Football Benchmark, il sondaggio condotto da Statista sui tifosi per analizzare le loro interazioni con squadre e sponsor. In questa ricerca esclusiva sono stati interpellati approssimativamente 15.000 appassionati di calcio dei cinque maggiori campionati nazionali europei.
Essere un tifoso significa anche esprimere posizioni e sentimenti polarizzati. Al primo posto a livello di simpatia troviamo la Juventus (il 49% degli intervistati ha dichiarato di simpatizzare per la compagine torinese), seguita da Napoli e Roma con il 37%. Altri club come il Milan (35%), la Fiorentina (34%), l’Inter (33%) e l’Atalanta (31%) seguono i primi della classe in questa speciale classifica. La Juventus vanta inoltre anche la percentuale di gran lunga maggiore di tifosi con il 39%. All’altra estremità della scala, ovvero tra le squadre più odiate, troviamo sempre la Juventus, che paga un prezzo elevato per la sua popolarità: il 38% degli intervistati ha affermato di odiare la compagine torinese e soltanto l’Inter è più odiata (40%). A grande distanza seguono Milan (32%) e Napoli (30%).