Calciomercato.com

  • In Copertina: Pohjanpalo e la doppietta che può svoltare la stagione del Venezia. Con lui la salvezza è possibile

    In Copertina: Pohjanpalo e la doppietta che può svoltare la stagione del Venezia. Con lui la salvezza è possibile

    • Renato Maisani
      Renato Maisani
    Da quando le gare di Serie A sono spalmate in fasce orarie e giorni diversi, le copertine assegnate in una giornata di campionato sono tante, praticamente una per ogni match. In maniera un po' nostalgica, però, l'idea di dedicare una "copertina" a uno solo dei protagonisti del weekend scegliendo tra i tanti che calcano i campi della Serie A punta a porre un accento più marcato sul protagonista di giornata.
     
    IL PROTAGONISTA - Se la tua squadra è ultima in classifica e tu al minuto 86 hai la freddezza di trasformare un rigore, il secondo della tua partita, lasciando immobile il portiere, la tua non può essere considerata semplicemente "una doppietta su rigore". E così, quella di Joel Pohjanpalo, risulta probabilmente la prestazione più determinante del primo e unico turno infrasettimanale della Serie A 2024-2025: due rigori trasformati, uno procurato nel momento più buio della partita ed anche tanta generosità al servizio della squadra, fino al fischio finale. Una copertina ampiamente meritata.

    I NUMERI - Quando poco più di due anni fa il Venezia, appena retrocesso in Serie B dopo una stagione da dimenticare, annunciò l'ingaggio dell'allora quasi 28enne attaccante finlandese, la notizia fece parecchio scalpore: Pohjanpalo era infatti reduce da un'ottima stagione in Turchia e sembrava pronto per giocarsi le sue chance al Bayer Leverkusen. Invece, un ambizioso Venezia, decise di puntare su di lui venendo subito ricambiato con 41 reti in due stagioni, culminate col ritorno in Serie A. Pohjanpalo è un killer dell'area di rigore, uno che raramente sbaglia e, soprattutto, un attaccante capace di procurarsi tantissime occasioni da goal, dettaglio non da poco per chi non milita in una big. E così, anche in Serie A, il finlandese ha iniziato a lasciare il segno con goal che iniziano ad essere pesanti.

    LA SVOLTA - E se è vero che nella Serie A di oggi avere un centravanti in grado di andare in doppia cifra può essere sufficiente - o quasi - per raggiungere la salvezza, il Venezia ha avuto l'ennesima conferma di averne uno nel proprio roster. E la doppietta realizzata da Pohjanpalo contro l'Udinese può rappresentare un vero e proprio punto di svolta per la stagione degli arancioneroverdi che, nella loro ultima stagione in Serie A, pagarono proprio lo scotto di non avere a disposizione un parco attaccanti in grado di garantire goal con continuità.

    Altre Notizie