Calciomercato.com

  • In Champions League nessuno è meglio di Onana: l'Inter teme l'assalto del Chelsea

    In Champions League nessuno è meglio di Onana: l'Inter teme l'assalto del Chelsea

    • Andrea Distaso
    Nessuno ha avuto il rendimento di André Onana in questa edizione della Champions League. Nessun altro portiere ha saputo esprimersi per efficacia e continuità sui livelli del camerunese in una competizione in cui l’Inter sta riuscendo a mostrare appieno il tuo potenziale, in totale controtendenza rispetto ai troppi cali di tensione e i ripetuti passi falsi in campionato che stanno minando la conquista di uno dei primi quattro posti della classifica. Prima ancora di sopravanzare definitivamente Samir Handanovic nelle preferenze di Inzaghi, Onana è stato da subito il portiere di coppa della squadra nerazzurra: sempre titolare nelle 9 partite stagionali giocate sin qui, ha collezionato un totale di 39 parate (quasi l’85% dei tiri ricevuti) e 6 clean sheets. Un numero uno in tutti i sensi.

    CHE INTUIZIONE - Grande reattività tra i pali e un carisma fuori dal comune per comandare la difesa soprattutto nei momenti di maggiore difficoltà, anche al “Da Luz” di Lisbona Onana è stato tra i protagonisti dell’impresa sul campo del Benfica con cui l’Inter ha messo una bella mattonella per la conquista delle semifinali di Champions League. La parata nell’ultimo assalto della formazione di Schmidt, sul tentativo di Gonçalo Ramos, è il punto esclamativo di una serata in cui l’ex di Barcellona e Ajax ha ritrovato pure se stesso dopo il passaggio a vuoto di Salerno che è costato due punti sanguinosi nell’ultima trasferta in Serie A. Oltre alla conferma che la dirigenza nerazzurra ci aveva visto lungo circa un anno e mezzo fa, quando aveva deciso di affondare i colpi per vincere la concorrenza del Lione ed assicurarsi a costo zero un portiere destinato, sulla carta, a rappresentare presente e futuro prossimo dell’Inter. Mercato permettendo…

    OCCHIO AL CHELSEA - Eh sì, perché la “resurrezione” di Onana dopo la poco fortunata conclusione della sua avventura all’Ajax - prima la squalifica per doping e poi le ripetute esclusioni dall’undici titolare per le ben note questioni contrattuali - e le sue disavventure con la nazionale camerunese, sia nell’ultima Coppa d’Africa che nel Mondiale in Qatar, ha risvegliato l’interesse di diverse formazioni a caccia di un nuovo numero uno per la prossima stagione. Tra queste, alcuni club di Premier League capeggiate dall’ingordo Chelsea che soltanto nelle ultime due finestre di trasferimenti ha speso oltre 600 milioni di euro. Con Mendy sparito dai radar e un Kepa che, pur ritrovando il posto da titolare, non è mai stato sinonimo di garanzia assoluta, i Blues potrebbero decidere a luglio di fare un investimento importante in quel ruolo e l’interista Onana è tra i profili tenuti in considerazione. Il suo contratto coi nerazzurri scade nel 2027 e nei giorni scorsi il calciatore ha ribadito di sentirsi bene a Milano, ma il suo status di colpo a parametro zero e le perduranti incertezze del club di Viale della Liberazione suscitate dalla gestione della famiglia Zhang sono motivi più che validi per non scartare a priori nessuna soluzione.
     

    Altre Notizie