Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il Wrexham, la squadra di Deadpool che sogna il miracolo: da Hollywood alla Premier League FOTO

    Il Wrexham, la squadra di Deadpool che sogna il miracolo: da Hollywood alla Premier League FOTO

    • Fausto Vassoney
    Il mercato impazza, la Premier League continua a offrire sfide stellari con giocatori da prima pagina, ma l'attenzione degli appassionati si dirige altrove. Il fenomeno del momento, destinato a costruirsi una scalata verso i palcoscenici più prestigiosi, si chiama Wrexham. Chi? Il Wrexham. Una squadra proveniente da una cittadina di 61.000 abitanti che milita in National League, quinta divisione inglese, ma che in questi giorni si gioca l'accesso agli ottavi di FA Cup. A puntare i riflettori su questa piccola realtà gallese è l'ambiziosa proprietà hollywoodiana, formata da Ryan Reynolds e Rob McElhenney

    DEADPOOL - Quando nel febbraio 2021 il Wrexham viene acquistato dalla nuova proprietà il club è in bilico, con un gruppo di tifosi che detengono le quote della società cercando di mantenerla in vita. Ma ecco Ryan Reynolds, star di Hollywood celebre per i suoi ruoli in Deadpool, Green Lantern e più recentemente The Adam Project. L'attore nutre una passione quasi esasperata per il calcio, che condivide con l'amico e partner in affari Rob McElhenney, sceneggiatore del grande schermo (tra i suoi capolavori "C'è sempre il sole a Philadelphia"). I due scelgono proprio il Wrexham per mettere in atto il loro progetto. La piazza gallese sembra avere tutte le caratteristiche per provare ad azzardare la rincorsa all'impresa: un sostegno affiatato, un passato da nobile decaduta e una densa comunità di supporters. Da qui parte il sogno del Wrexham.

    PUNTARE IN ALTO - I primi segnali di un programma che promette bene ci sono tutti. Il Wrexham guida la National League e punta alla promozione, mentre in FA Cup si consuma la prima impresa, sull'onda di una storia degna di Hollywood. Sul campo del Racecourse Ground di Wrexham domenica sera si è sfiorato il miracolo, con la squadra gallese che ha sfidato lo Sheffield United, non proprio l'ultima arrivata (attualmente in seconda posizione in Championship). Al minuto 86 Paul Mullin porta i padroni di casa sul 3-2 che varrebbe il passaggio agli ottavi di finale di Coppa. La beffa arriva allo scadere, quando lo Sheffield trova la rete del pareggio con John Egan, in gol al 95'. La fine di un sogno? No. E questo perché in Inghilterra se un match di FA Cup si conclude con un pareggio non si passa dai supplementari, ma si ricorre al replay: una rivincita a campi invertiti per stabilire il vincitore.


    PASSIONE PURA - Ryan Reynolds era allo stadio mentre il suo Wrexham sfiorava la vittoria ed è stato tra i più accesi sostenitori. Sugli spalti la star ha tenuto alto l'entusiasmo della squadra, tanto che sul momentaneo 3-2 non si è trattenuto dal chiamare il collega Rob per renderlo partecipe del miracolo che si stava consumando sul campo. Pescato in alcuni scatti in cui mostra la chiamata con McElhenney, Reynolds è l'emblema dell'underdog che sogna la Premier. Quel sentimento che fa dimenticare i pronostici e spinge il Leicester di Ranieri sul tetto del campionato più competitivo del mondo. Non che il Wrexham sia vicino a compiere qualcosa di paragonabile al miracolo del Leicester, ma, stando anche alle parole dei proprietari, l'obiettivo per il futuro è proprio quello: "Vogliamo la Premier League - ha precisato Reynolds alla BBC -. Non so dire quando, perché per noi questo è un progetto costruito per durare diversi decenni, ma se teoricamente è possibile arrivare dalla 5ª serie alla Premier, perché non provarci? Nessuno ha mai fatto una grande cosa nella storia dell’umanità pensando di fermarsi a metà strada". UN FENOMENO MONDIALE - La storia del Wrexham in questi giorni si è estesa a tutto il mondo, raggiungendo addirittura Stati Uniti e Canada. In quelle zone del pianeta la squadra gallese è divenuta un pallino fisso, tanto che ESPN ha trasmesso la sfida con lo Sheffield anche in America. Le magliette vanno a ruba e non solo. Alla campagna mediatica si aggiungono anche i giocatori che provano a promuovere le loro ambizioni su Tik Tok, sponsor del Wrexham stampato sul fronte della maglia. Ora i riflettori si puntano sul replay di Wrexham-Sheffield, in programma per martedì 7 febbraio alle 20.45. L'obiettivo è entrare agli ottavi di FA Cup, ma se il risultato non dovesse arrivare non c'è da disperare: Reynolds e McElhenney continueranno a investire, anche sul settore giovanile, con l'obiettivo di creare un'academy competitiva e, in un futuro non troppo lontano, di raggiungere la Premier.
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery
     Image gallery

    Altre Notizie