Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il Trabzonspor ha in mano il campionato turco: da Cornelius ad Hamsik, quanta Italia nel titolo

    Il Trabzonspor ha in mano il campionato turco: da Cornelius ad Hamsik, quanta Italia nel titolo

    • Giorgio Cantone
    Nei maggiori campionati europei la lotta al titolo è combattuta, in Italia le due squadre di Milano e il Napoli si distanziano di pochi punti mentre in Inghilterra il Manchester City di Guardiola ed il Liverpool di Klopp si trovano a solo un punto di distanza. Però c’è un campionato nel quale il titolo è già nelle mani di un club, stiamo parlando del campionato turco ed il club in questione è il Trabzonspor.

    La squadra di Trabzon ha collezionato 70 punti in 30 giornate e si trova a 15 punti di distanza dal Konyaspor che occupa la seconda posizione. I tifosi non vedono l’ora di festeggiare il titolo nazionale che manca da ben 38 anni, il primato vorrebbe dire anche qualificarsi alla prossima Champions League che manca a Trabzon da dieci anni. Negli ultimi anni la squadra turca ha rinforzato la rosa con degli acquisti importanti, su tutti Cornelius, Hamsik, Visca e Bruno Peres. L’allenatore Abdullah Avci è da quasi due anni alla guida di questa squadra ed è riuscito a creare una rosa compatta che ha subito solo 26 gol ma che riesce ad arrivare con facilità al gol, infatti, la squadra è anche il miglior attacco del campionato con 58 reti.

    Gran parte dei successi del Trabzonspor passano dai piedi di Cornelius e Nwakaeme, l’ex attaccante del Parma sta finalmente riuscendo a mettersi in mostra ed ha segnato ben 12 gol in campionato ma ha anche fornito 4 assist. Nwakaeme invece è fermo a 11 reti, ma è il miglior assist-man della squadra con 10 assist serviti ai suoi compagni. L’ala sinistra nigeriana sta giocando la migliore stagione della sua carriera ed a 33 anni questa potrebbe essere una delle sue ultime ad alto livello.

    La squadra turca ha in squadra dei prospetti interessanti come Ömür ed Özdemir, il primo è un trequartista di 22 anni mentre Özdemir ha 23 anni e predilige giocare da mediano. Entrambi hanno già esordito nella nazionale maggiore turca e nei prossimi anni potrebbero essere loro a trainare il centrocampo della nazionale.

    Il Trabzonspor oltre a puntare alla vittoria del campionato, sta cercando di vincere anche la Coppa di Turchia e dovrà disputare tra poche settimane la semifinale contro il Kayserispor. L’unica macchia nella stagione del club turco è stata la precoce eliminazione dalla Conference League, Hamsik e compagni non sono riusciti ad arrivare alla fase a gironi perché hanno perso entrambe le sfide dei playoff contro la Roma.

    La prossima sfida di campionato sarà contro i campioni uscenti del Beşiktaş, i primi in classifica dovranno subito rialzare la testa dopo l’ultima sconfitta in trasferta contro il Rizespor. Anche un passo falso contro il Beşiktaş però difficilmente potrebbe preoccupare il Trabzonspor sia perché i punti di distacco dalle rivali rimarrebbero molti ma anche perché le restanti partite sono alla portata della squadra di Trabzon.

    Seppur il presidente Ahmet Ağaoğlu vuole mantenere la concentrazione alta e ricorda che la storia dello sport è piena di sorprese, il Trabzonspor è a un passo dalla vittoria della Süper Lig turca.

    Altre Notizie