Calciomercato.com

  • 'Il calcio italiano copi gli americani: ai top ingaggi alti, tetto salariale per i mediocri. E guerra ai procuratori'

    'Il calcio italiano copi gli americani: ai top ingaggi alti, tetto salariale per i mediocri. E guerra ai procuratori'

    • Jean-Christophe Cataliotti
      Jean-Christophe Cataliotti
    Gentile Procuratore,

    sono uno studente di Economia e Commercio prossima alla laurea con una tesi sul Management Sportivo. Ho studiato i modelli organizzativi e gestionali delle società di calcio così come quelli federali nel mondo ed ecco che scopro la panacea per tutti i mali: il salary cap! Il modello MLS è semplice da copiare, ma forse difficile da far digerire a calciatori e procuratori: stipendi alti solo a tre calciatori della rosa (ai più forti ovviamente!) e salary cap per gli altri (i più scarsi) che non potranno guadagnare più di un tot; aggiungo che occorrerebbe fissare un tetto massimo anche alle commissioni dei procuratori perché questi ultimi stanno prosciugando le casse delle società di calcio più prestigiose. Lei cosa ne pensa: è un modello applicabile in Italia quello del salary cap? E i Mister 10% non sarebbe ora che venissero fermati? Grazie per l'attenzione. Matteo


    Gentile Matteo,

    il sistema del salary cap, nella versione americana
    (a tutti i calciatori deve essere corrisposto uno stipendio che non può superare una certa soglia, mentre solo a tre della rosa può essere elargito uno stipendio senza limiti economici), non penso possa essere applicato al campionato italiano né ad altri campionati europei di prima fascia. Si verrebbe a creare un malcontento tra i calciatori esclusi dalla lista dei 3 più pagati e i club più blasonati perderebbero il loro appeal soprattutto a livello internazionale per i calciatori stessi. Si potrebbe immaginare un salary cap meglio regolamentato, ma pur sempre di difficile applicazione in Italia. Quanto alle commissioni dei procuratori, già in varie occasioni abbiamo scritto che la FIFA è in procinto di fissare un tetto massimo alle commissioni, il 5 % sugli stipendi dei calciatori e il 10% sulle transazioni.

    Ma ora passo la palla agli utenti di calciomercato: il salary cap, se venisse introdotto, come potrebbe essere regolamentata in Italia? 

    Altre Notizie