Il rigore al Real Madrid è uno 'scandalo mondiale': è una Liga falsata?
"Scandalo mondiale", titola Sport, quotidiano catalano vicino al Barcellona. Dopo due giorni, in Spagna, non si placa ancora la polemica per il rigore (inesistente e fuori tempo massimo) con il quale mercoledì sera il Real Madrid ha battuto l'Elche per 2-1 nel turno infrasettimanale della Liga. "Il furto di Elche fa discutere tutto il mondo", aggiunge Sport, che riporta anche il commento del presidente del Barcellona, Sandro Rosell: "Ancora non ci credo". El Mundo Deportivo, altro quotidiano di Barcellona, invece titola "Scandalo!", e si chiede: "E' una Liga falsata?".
La stampa di Madrid (As e Marca), che il giorno dopo la partita aveva parlato anch'essa di "scandalo", oggi invece punta il dito sulle difficoltà di gioco manifestate dalla squadra di Carlo Ancelotti contro l'Elche e sposta l'obiettivo sul derby di domani sera fra il Real e l'Atletico Madrid di Diego Simeone.
E poi c'è la 'guerra' Real Madrid-Barcellona sui social network. Piqué ha ironizzato via Twitter sul dubbio rigore concesso ai blancos ("Ho assistito a un film comico"), ma immediata è arrivata la replica del madridista Arbeloa: "Sono contento che qualcuno sia passato dal teatro al cinema. E’ sempre una cosa positiva", riprendendo le dichiarazioni di Mourinho che accusava i catalani di "fare teatro".
E l'arbitro? Cesar Muniz Fernandez non tornerà ad arbitrare prima di novembre. E per il resto della stagione non dirigerà nè Real Madrid, nè Elche, nè Barcellona. La Federazione spagnola, riporta la stampa locale, ha deciso di sospendere il fischietto per sei giornate.