Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Real Madrid non perde mai: l'ultima sconfitta in una finale europea più di 40 anni fa

    Il Real Madrid non perde mai: l'ultima sconfitta in una finale europea più di 40 anni fa

    Chi dice Real Madrid, dice Champions League. Non si scappa. La squadra spagnola, che si prepara ad affrontare il Borussia Dortmund nella finale 2023/24, lotterà per conquistare il titolo della coppa dalle grandi orecchie per la quindicesima volta nella sua storia. Ma il dato che meglio dipinge il predominio europeo di questo club è quello sulle finali, che sembra non poter perdere mai. Per ritrovare una sconfitta del Real Madrid in un finale europea (che sia Champions o Europa League), bisogna infatti risalire addirittura al 1981.

    L'ULTIMA SCONFITTA - Occorre tornare a 43 anni fa per vedere il Real perdere la finale di una coppa europea. Si trattava della Coppa dei Campioni 1980/81 e la finale era contro il Liverpool. Quella volta finì 1-0 per i Reds guidati da Bob Paisley, con gol decisivo di Alan Kennedy. 

    FERGUSON - Se si considera anche la Coppa delle Coppe, competizione europea soppressa nel 1999 in cui si sfidavano in un torneo tutte le vincitrici dei più importanti campionati del continente, l'ultima sconfitta in finale del Real Madrid è invece risalente alla stagione 1982/83. A battere i Blancos furono  gli scozzesi dell'Aberdeen, che in panchina avevano una leggenda come Sir Alex Ferguson.

    Altre Notizie