Calciomercato.com

  • Getty Images
    Tornano i tifosi, ma spariscono i gol: mezza Serie A resta a secco

    Tornano i tifosi, ma spariscono i gol: mezza Serie A resta a secco

    Nella giornata in cui il calcio italiano riapre gli stadi al 100%, si registra il record stagionale di partite terminate con un solo gol. Sono sei in totale, a cui si aggiunge lo 0-0 tra Milan e Bologna. Un turno di campionato davvero povero di gol se escludiamo la debacle del Cagliari a Udine (sconfitto 5-1) e la vittoria del Napoli per 3-1 nel big match contro l’Atalanta. La stagione sta volgendo al termine e i punti, sia per chi si deve salvare sia per chi sta in alto, hanno un peso sempre maggiore. 

    IL “RE” DEL CORTOMUSO” NON È ALLEGRI – A differenza di ciò che si potrebbe immaginare, la Juventus non è in cima a questa particolare classifica. In campionato infatti, le vittorie arrivate grazie all’1-0 sono quattro (con Torino, Fiorentina, Roma, Spezia). Davanti a tutti, come in campionato, c’è il Milan. La squadra di Stefano Pioli è uscita dal campo per sei volte con questo risultato e ormai sembra poter vincere solo così. Le ultime 4 vittorie sono arrivate proprio in questo modo, segnale di grande solidità da una parte ma anche di difficoltà a segnare, evidenziate nel passo falso contro il Bologna. La Roma di Josè Mourinho, forse meno a sorpresa, è l’altra squadra che per ben sei volte ha vinto 1-0 (l’ultima nella trasferta a Genova contro la Sampdoria). Non è un caso che il momento migliore dei giallorossi coincida con il dato che metà di queste sei vittorie per “cortomuso” siano arrivate nelle ultime cinque gare. Delle squadre di testa, l’Inter è quella più indigesta a questo particolare risultato, strano da dire dopo che la vittoria più importante della stagione fino ad ora, è arrivata proprio grazie allo 0-1 dell’Allianz Stadium.

    CAGLIARI E SAMPDORIA A SECCO – Nella lotta per la salvezza, le vittorie “sofferte” spesso fanno la differenza. Cagliari e Sampdoria sono a zero successi arrivati in questo modo, non un caso che si ritrovino a sette partite in piena bagarre per non retrocede. Lo Spezia invece, ormai lontano dal pericolo retrocessione, è davanti anche alla Juventus in questa statistica, Thiago Motta batte Allegri 5-4.  

     

    Altre Notizie