Getty Images
Fiorentina, ecco l'ostico Sporting Braga di Arthur Jorge: occhio al 2000 Vitinha e al bomber Banza
PARTENZA SPRINT IN CAMPIONATO – Nella Liga portoghese la partenza della squadra di Artur Jorge è stata a razzo. Dopo il pareggio all’esordio casalingo contro lo Sporting Lisbona per 3 a 3, gli Arsenalistas hanno inanellato 6 vittorie consecutive prima di cadere in casa del Porto. Adesso dopo 12 giornate, ad una sola giornata dalla pausa per il mondiale, il Braga ha 25 punti in classifica e si trova terzo a -9 dalla capolista Benfica. Il miglior marcatore in campionato è Simon Banza, attaccante classe ’96 ex Lens, che finora ha realizzato 5 reti ed un assist.
MALE IN EUROPA LEAGUE – Se c’è qualcosa che non è piaciuto ai tifosi del Braga è senza ombra di dubbio la gestione attuata finora dalla squadra di Jorge in Europa. I portoghesi sono arrivati terzi in un girone proprio non irresistibile: in un girone con Malmoe, Union Berlino e San Gilloise è chiaro che in molti si aspettavano di più. I 10 punti collezionati non sono bastati a passare il turno in Europa League. C’è però una particolare curiosità: il centrocampista portoghese classe 2000 Vitinha attualmente è il capocannoniere della competizione, con 4 reti in 5 gare, anche se non potrà incrementare il suo bottino essendo stato retrocesso in Conference League.
LO STADIO – Lo Sporting Braga gioca le sue partite casalinghe all’Estadio Municipal de Braga, uno dei più grandi impianti del Portogallo: inaugurato nel 2003 lo stadio può ospitare 30.286 spettatori. L’impianto ha però una particolare caratteristica: ricavato da un ex cava lo stadio non ha le curve, entrambe i lati corti del terreno di gioco terminano infatti al di sotto della parete rocciosa.