Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il Pallone d’Oro fa volare Benzema nei ricavi: ecco quanto guadagnerà in più

    Il Pallone d’Oro fa volare Benzema nei ricavi: ecco quanto guadagnerà in più

    • Marcel Vulpis
      Marcel Vulpis
    Tutto come da copione. Karim Benzema, 34enne attaccante francese del Real Madrid, ha ricevuto ieri sera, a Parigi, al Théâtre du Châtelet, direttamente dalle mani di Zinedine Zidane, il “Pallone d’Oro 2022”, a conclusione di una stagione trionfale, dopo aver vinto, con i "Blancos" il campionato spagnolo e l’ultima edizione della Champions (segnando 44 reti nelle due competizioni).

    Il premio internazionale può trasformarsi in un acceleratore di guadagni per il calciatore della nazionale francese (si stima almeno un +15%). Benzema guadagna 8,7 milioni di euro netti a stagione, tra i contratti più onerosi per il club iberico. Ma se si considerano anche le attività promo-pubblicitarie il franco-algerino è un uomo da oltre 16 milioni di euro su base annua. Proprio in queste settimane è il testimonial di Adidas (sponsor tecnico) per la promozione del modello di calzatura NMD_V3, nuova frontiera nel mercato delle sneaker. Una collaborazione nata nel 2007 dopo un primo quadriennio con il marchio concorrente Nike. 

    A livello di sponsorizzazioni ha legato la sua immagine a diversi brand internazionali: Hyundai (automotive), Le Crédit Lyonnais (banca), SFR (tlc) e, nel tempo, anche a Bwin (betting) e al colosso EA Sports (per il videogioco “FIFA”).  

    Sotto il profilo dei ricavi commerciali ha fondato con i due genitori la società di management "Best of Benzema" (BoB). Tutti gli accordi, anche le singole ospitate in tv, passano per questa struttura (supportata da un pool di commercialisti di Lione, dove è nato), ma ha interessi anche nel settore immobiliare (la Immobiliare Coco) e negli investimenti finanziari (KB Invest). Una vera e propria galassia di affari. 

    Forte anche la sua presenza sui social media: su Instagram ha catturato l’interesse di oltre 59,1 milioni di follower, 17,8 milioni su Twitter e 34,6 milioni su Facebook. In totale 111,5 milioni di “seguaci”. Un “tesoretto” digitale di alto profilo, anche se il re assoluto di questo mercato, Cristiano Ronaldo (ieri relegato solo al 20° posto della classifica del “Pallone d’Oro”), si presenta agli investitori pubblicitari forte di numeri nettamente superiori: 129,76 milioni solo su Facebook. 

    Più in generale, secondo una recente analisi di “Nielsen InfluenceScope” sui profili Instagram dei più importanti top player al mondo, Benzema è al 4° posto assoluto in termini assoluti. Superato solo da CR7, Leo Messi, Neymar Jr. e Mbappé, con un tasso di crescita, nell’ultimo anno, pari al 38,41% (al 3° posto assoluto). 

    Altre Notizie