Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il nuovo ruolo di Martìn nel Genoa di Vieira

    Il nuovo ruolo di Martìn nel Genoa di Vieira

    Dopo l'annuncio ufficiale a sorpresa dell'esonero di Alberto Gilardino il Genoa ha cambiato completamente strategia: il club rossoblù ha affidato la panchina a un profilo straniero, che conosce bene la Serie A per averci già giocato con Milan (non andò benissimo), Juventus e Inter. Il nuovo allenatore del Genoa è Patrick Vieira, che dopo l'ultima esperienza allo Strasburgo nel 2023-24 arriva in Serie A e al debutto contro il Cagliari a Marassi ha regalato subito una novità di formazione: il francese ha schierato la squadra con un 4-3-3 avanzando l'esterno sinistro Martìn.

    IL NUOVO RUOLO DI MARTIN NEL GENOA DI VIEIRA - L'esterno spagnolo nasce come terzino sinistro ma con Gilardino in rossoblù era stato spostato più su facendo l'esterno mancino in un centrocampo a cinque, giocava a tutta fascia attaccando e difendendo; spesso arrivava anche sul fondo e ha regalato qualche assist ai compagni. Nei primi allenamenti in rossoblù Vieira ha visto delle potenzialità offensive nelle caratteristiche del giocatore, decidendo così di avanzarlo ancora di più piazzandolo all'altezza del tridente d'attacco. Lui da una parte con Miretti dall'altra - altra novità - e Pinamonti centrale: così si è presentato al debutto con il Cagliari.

    MARTIN NEL GENOA - Arrivato al Genoa a zero dal Mainz nell'estate 2023, Martìn ha avuto una crescita costante in Italia prendendosi il posto da titolare lì sulla fascia sinistra. Nella prima parte della scorsa stagione ha alternato la posizione di terzino sinistro a quella di centrocampista, dall'inizio del 2024 l'allenatore non ha avuto più dubbi schierandolo fisso più avanti, stesso ruolo in cui è stato confermato anche quest'anno. In nazionale non ha mai debuttato, ha 12 presenze con l'Under 21 - tutte da terzino - comprese quelle nell'Europeo 2019 nel quale ha affrontato anche l'Italia.

    Altre Notizie