Calciomercato.com

  • Getty Images
    Napoli con Juan Jesus: 'NO AL RAZZISMO!'. Campioni d'Italia in ginocchio, le parole di Calzona e Meluso sul caso Acerbi

    Napoli con Juan Jesus: 'NO AL RAZZISMO!'. Campioni d'Italia in ginocchio, le parole di Calzona e Meluso sul caso Acerbi

    L’abbraccio dei 50 mila del Maradona e le iniziative di club e tifosi. Il Napoli si stringe attorno a Juan Jesus dopo il presunto caso di razzismo in occasione della sfida dell’ultimo turno contro l’Inter a San Siro che ha visto come protagonista il difensore brasiliano e Francesco Acerbi
    Dopo la decisione del Giudice Sportivo di assolvere il calciatore dell’Inter per mancanza di prove, il club partenopeo ha annunciato diverse iniziative in occasione della sfida casalinga contro l’Atalanta, valida per il 30° turno di Serie A.

    LE PREMESSE - Assente la patch ‘Keep Racism out’ sulla maglia degli azzurri, come annunciato dal responsabile del club di De Laurentiis nei giorni scorsi, in occasione della prestazione dell’ultimo kit 2023/2024. 
    "Crediamo in un mondo dove l’uguaglianza e il rispetto non siano soltanto una vana illusione ma principi concreti e universalmente riconosciuti. Affinché ciò avvenga non dobbiamo rimanere in silenzio. Domani è l’occasione giusta per alzare la nostra voce e dire tutti insieme NO al razzismo” aveva annunciato ieri il club di Aurelio De Laurentiis.

    L'URLO - Alle 12:10, a circa venti minuti dal fischio d'inizio, lo stadio ha gridato "No al razzismo!", guidato dallo speaker Decibel Bellin, mentre è stato proiettato un video antirazzismo con i giocatori. Presenti in campo anche l'attore Marco Amore e l'attaccante dell'Under 15, Mohamed Mane Seik. 

    IL MISTER - L'allenatore del Napoli, Calzona ha dichiarato prima della gara: "Juan Jesus l'ho ritrovato in condizioni ottime, sereno. Ha lavorato bene, vorrei avere in squadra 20 Juan Jesus per professionalità. E' pronto per giocare, l'ho visto molto tranquillo". 

    IL DS - Il direttore sportivo del Napoli, Mauro Meluso ha commentato nel pre-partita: "Il club ha fatto un comunicato chiaro e inequivocabile, per scelta non parteciperemo più alle iniziative istituzionali contro le discriminazioni. Le organizzeremo noi in forma privata, siamo rimasti delusi dalla vicenda che ha visto coinvolto Juan Jesus. Nella vita, quando si sbaglia, bisogna assumersi le proprie responsabilità e chiedere scusa". Chiaro il riferimento ad Acerbi. 

    IL GESTO - Prima del calcio d'inizio i calciatori del Napoli si sono inginocchiati, lo stesso gesto ideato dal Black Lives Matter per protestare contro il razzismo. 

    IL MATCH - Sul finire del primo tempo Juan Jesus si fa soffiare il pallone al limite dell'area da Scamacca, che segna il gol del 2-0 per l'Atalanta. 
     

    Altre Notizie