Calciomercato.com

  • Getty Images
    Il Napoli non molla per lo scudetto, ma è a fine ciclo: contatto tra Koulibaly e il Barcellona e Fabian...

    Il Napoli non molla per lo scudetto, ma è a fine ciclo: contatto tra Koulibaly e il Barcellona e Fabian...

    • AD
    Il Napoli si lecca le ferite dopo la sconfitta interna contro il Milan che suona molto come l'ennesima occasione mancata per spiccare definitivamente il volo e fare l'ultimo salto di qualità in chiave scudetto. Spalletti e i suoi calciatori non mollano nulla e sono pronti a rilanciare la sfida - a partire dalla delicata trasferta di Verona di domenica - ma, a prescindere da quello che sarà l'esito della stagione, Aurelio De Laurentiis si appresta a fare delle valutazioni importanti su molti dei giocatori chiave della squadra, che in diversi suoi interpreti potrebbe essere arrivata a fine ciclo.

    IN BILICO - La partenza certa di capitan Insigne rischia di non essere un fatto isolato, in considerazione della situazione di altri pezzi da novanta come Ospina, Koulibaly, Fabian Ruiz e Mertens. Il primo e l'ultimo sono in scadenza di contratto e l'intenzione del numero uno del club di rivedere ulteriormente al ribasso la politica sugli ingaggi e sull'età media della rosa è un parametro da tenere in debita considerazione in vista del futuro prossimo. Il centrale senegalese e il centrocampista spagnolo sono invece legati al Napoli fino al 2023 ma, in assenza di accordi più o meno imminenti per proseguire con reciproca soddisfazione i rispettivi rapporti, la tentazione di piazzarli sul mercato a giugno per non perderli a costo zero si fa sempre più forte. Il desiderio di fare ritorno in Spagna dell'ex Betis è un fatto conclamato e i sondaggi effettuati da Atletico e Real Madrid sono un richiamo che non lo hanno lasciato insensibile.

    XAVI CHIAMA KOULIBALY - Diverso, molto diverso, è il legame affettivo che ha tenuto insieme sin qui il Napoli e Koulibaly: perno della difesa e nello spogliatoio con 5 diversi allenatori - da Benitez a Sarri, passando per Ancelotti, Gattuso e Spalletti - a 31 anni è forse giunto il momento di raccogliere i frutti di una carriera che, a livello di titoli, si è arricchita soltanto un mese fa di una Coppa d'Africa tanto attesa ma che resta piuttosto povera a livello di club. Il Barcellona, che sta per chiudere per Christensen dal Chelsea a parametro zero, è alla ricerca di profili adatti al calcio di Xavi e che possano rappresentare nell'immediato l'eredità naturale di un pilastro come Piqué. Il nome di Koulibaly è segnato nell'agenda di mercato blaugrana e il suo agente, Fali Ramadani, è stato già avvistato in città, ufficiosamente per discutere del futuro di un altro suo illustre assistito come Pjanic (in prestito attualmente al Besiktas). Discorsi prematuri, forse, con un campionato ancora da concludere e uno scudetto potenzialmente ancora alla portata, ma la sensazione tangibile è che a Napoli si sia arrivati ad un momento di svolta.
     

    Altre Notizie