Il Montero allenatore: dal Sudamerica alla Sambenedettese. Ora la Juventus ad interim
- 28
CHI E' IL MONTERO ALLENATORE - Il giocatore che è stato Montero ha poco bisogno di presentazioni, per il suo stile rude e inconfondibile e i suoi tackle al limite e spesso anche oltre il limite del regolamento. Quanto alla carriera da allenatore, intrapresa qualche anno dopo l'addio dato al calcio giocato nel 2007, ha iniziato nel 2014 prima come mister delle giovanili e poi proprio come tecnico ad interim, nel suo Penarol, la squadra in cui è iniziata e finita la sua storia da calciatore. Il nativo di Montevideo, classe 1971, ha poi guidato Boca Unidos (9v, 1p, 2s), Colon di Santa Fe (6v, 2p, 6s) e il prestigioso Rosario Central (12v, 9p, 7s) in Argentina, prima di tornare in Italia e accettare la proposta della Sambenedettese.
CON LA SAMB - L'avventura di Montero in Serie C sotto la presidenza di Franco Fedeli prima e di Domenico Serafino poi dura due anni, intervallati da un cambio di guida tecnica voluto nel 2020-2021 con Mauro Zironelli che lo ha rilevato dall'ottava alla 23esima giornata, per poi venirne di nuovo sostituito fino alla fine della stagione. Nelle due annate in questione, la Sambenedettese arriva decima e poi nona, due volte qualificata ai playoff, eliminata dal Padova nel 2020 e dal Matelica nel 2021. L'ultimo anno vede in rosa giocatori del calibro di Maxi Lopez e Ruben Botta, ma la società fallisce e deve ripartire nel 2021-22 dai dilettanti. Ecco dunque che per Montero si aprono le porte del ritorno alla Juventus, nelle giovanili.
CON LA PRIMAVERA DELLA JUVE - Dal giugno del 2022, dopo una non esaltante parentesi di qualche mese di nuovo in Argentina con il San Lorenzo (4v, 5 p, 8s), 77 partite tra Primavera e Youth League con l'Under 19 della Juventus, a referto 30 vittorie, 18 pareggi e 29 sconfitte, attualmente 12esimo posto su 18 in classifica. Domani alle 11 avrebbe dovuto guidare i suoi nella sfida al Frosinone fanalino di coda. Avrebbe perché ora per gli spetta un compito più gravoso: guidare i grandi per gli ultimi centottanta minuti di questa Serie A.