'Il mio procuratore mi consiglia di non fare sesso prima delle partite!'
le scrivo perché un suo collega secondo me sta esagerando. Io sono un ragazzo giovane e ho stipulato il primo contratto da professionista proprio in questa sessione di mercato. Mi sto allenando con la squadra e spero di esordire il prima possibile in una partita ufficiale. Ma il motivo per il quale le sto scrivendo è un altro: il mio attuale procuratore - a cui ho inviato per conoscenza questa lettera - interferisce in ogni cosa della mia vita privata e sta diventando più che un procuratore una figura ingombrante. Ok i consigli tecnici e motivazionali, ma non posso accettare che mi venga a dire anche come devo mangiare, che cosa devo fare nel tempo libero, che amici frequentare, dove andare in vacanza e quante volte uscire con la mia ragazza. Addirittura si è spinto fino a consigliarmi di non fare sesso prima delle partite. Io ora - e a lui l'ho già riferito - voglio revocargli l'incarico. Sono stanco di avere tutto il giorno addosso un mezzo sconosciuto per ogni questione legata alla mia vita. Ma i procuratori non dovrebbero stare un po' più al loro posto? Giovane Calciatore
Tra le tante lettere che ormai ricevo ogni giorno, questa non potevo non pubblicarla!
Caro Giovane Calciatore, in realtà ho sentito solo la tua campana e, quindi, non posso permettermi di giudicare l'operato del procuratore che ti assiste. In termini generali, tuttavia, il procuratore dovrebbe occuparsi di tutt'altro, vale a dire dovrebbe rappresentare gli interessi del proprio calciatore innanzi alle società di calcio. E questa attività penso sia stata portata a buon fine dal tuo agente, visto che è stato l'artefice del tuo primo contratto da professionista. Non ravviso di conseguenza nessun motivo grave (giusta causa) per revocargli l'incarico!
Quanto al tema delle sue interferenze nella tua vita privata, non ritengo comunque così deplorevoli le attenzioni di cui ti ricopre il tuo agente. Immaginandoti ancora giovane - visto che hai appena firmato il tuo primo contratto - è quasi normale che il procuratore, con fare da fratello maggiore, voglia darti il maggior numero di consigli (es. sull'alimentazione) utili a migliorare le tue prestazioni sportive. Probabilmente sei un calciatore molto promettente e il tuo premuroso procuratore vuole aiutarti il più possibile con semplici raccomandazioni che non vanno interpretate come imposizioni. Certo, a volte, potrà dirti cose che non ti faranno piacere, ma sempre e solo per aiutarti a diventare un professionista!
www.footballworkshop.it
Scrivete a avvcataliotti@libero.it
PS: nella foto, Axel Witsel e la moglie. NON è ovviamente lui ad aver scritto questa lettera!