Il 'live scouting' della GGXX-USM: quando Italia e Francia fanno squadra
In tempi di vacche magre anche l'affascinante mestiere del procuratore puo' riservare più bocconi amari che gioie, ma nel 'mare magnum' del web spuntano a volte progetti interessanti come quello della GGXX-USM Italy.
Calciomercato.com, per saperne di più, ha intervistato Danilo Stavola, agente e membro del giovane staff della GGXX
La sinergia tra GGXX e l’agenzia francese USM di monsieur Mongai quando nasce e con quale scopo?
"Beh, innanzitutto posso dire che siamo fieri ed orgogliosi di aver instaurato una partnership con l'USM, società leader in Europa nelle procure sportive e quinta al mondo in termini di fatturato. La sinergia tra GGXX International e la francese USM Groupe nasce a partire dalle esigenze del calcio moderno:Il mondo del calcio si evolve, infatti, a una velocità sempre maggiore e la nuova frontiera nella gestione di un calciatore è l'internazionalità. Proprio questa visione "globale" del prodotto calcio, è stata al centro del progetto instaurato con l'USM che ne condivide le linee guida. Il nuovo brand “USM Football Italy” si pone poi lo specifico obiettivo di consolidare la penetrazione nel mercato italiano"
Considerate il vostro scouting di modello britannico, puoi spiegarci cosa significa?
"Il nostro è un modus operandi che definiamo "Live Scouting". In pratica crediamo che oggi sia impensabile fossilizzarsi su singoli campionati da dove poter attingere giovani talenti, ma coerentemente con l'internazionalità che ci contraddistingue tendiamo a monitorare tutte le leghe, anche le meno "commerciali" grazie alla presenza di nostri collaboratori sui campi che osservano dal vivo i ragazzi in più occasioni. Soltanto qualora dovessimo ritenerli idonei al livello che ci prefissiamo procediamo ad offrire ad essi la possibilità di entrare a far parte della nostra famiglia. Se operassimo diversamente sarebbe complicato poter seguire attentamente e capillarmente numerosi match e campionati, e soprattutto tutto cio' comporterebbe spese ingenti che non sempre sono ripagate da risultati soddisfacenti".
In cosa consiste il tuo lavoro di Responsabile Scouting per il Sud Italia e chi finora ti ha impressionato di più?
"Io da mesi ormai mi occupo del Sud Italia con un'attenzione particolare alle categorie Giovanissimi Professionisti, Allievi Nazionali e Primavera, spaziando da Napoli allla Campania, da Lecce a Palermo passando per Reggio Calabria. Osservo numerose partite, annoto i ragazzi eventualmente meritevoli di una maggior attenzione , quindi torno a visionarli ad intervalli regolari in modo da avere una valutazione completa non solo dal punto di vista tecnico, ma anche psico-fisico. Dopo aver più volte visto giocare il calciatore che mi interessa procedo a formulare ai genitori (trattandosi spesso di minori ) la mia offerta per conto della GGXX-USM Italy al fine della gestione del calciatore. Tra i ragazzi che ho avuto modo di valutare potrei fare un pò di nomi, ma mi limiterò a tessere le lodi di Giuseppe Nicolao, terzino sinistro della Primavera del Napoli. Un ragazzo 1994 che considero già pronto per un'esperienza tra i professionisti quanto prima. Secondo il mio parere si tratta del più forte 94 d'Italia nel suo ruolo"
Come ti sei candidato a questo ruolo?
"Ho avuto un primo colloquio telefonico con l'agente FIFA Edoardo Giusti in estate, poi abbiamo concordato un appuntamento a Bologna e da li è nata la nostra proficua collaborazione. Ho messo da subito a disposizione dell'agenzia passione, volontà e quel pizzico di competenza del quale mi reputo modestamente dotato. Anzi colgo l'occasione per ringraziare sia Edoardo per avermi dato la possibilità di collaborare con un'agenzia di tale livello, sia il Presidente della GGXX-USM Italy Valerio Giusti , il vero artefice di questa splendida realtà unica nel panorama calcistico italiano.
In concreto, come e quanto guadagna un giovane agente di calciatori come te?
"Queste sono cose soggettive. Io personalmente guadagno quanto un normale agente di calciatori , cioè in base ai trasferimenti ed ai contratti che sarò bravo, con la GGXX-USM Italy, a far firmare ai nostri assistiti. E' quindi un guadagno percentuale, di certo all'inizio è dura, bisogna partire da zero e metterci soprattutto tanta passione e buona volontà senza ricercare assolutamente il guadagno facile . Esso, sarà la normale conseguenza del lavoro fatto, soprattutto se fatto ad hoc e puntando, come noi intendiamo fare, sulla qualità più che sulla quantità.
A tuo parere perché l’Italia fa fatica nello scovare talenti rispetto ai club britannici o tedeschi?
"In Italia il problema non è quello di scovare talenti, anzi. L'Udinese è esempio pratico di come si possano scovare giovani calciatori pagandoli poco e poi ritrovarsi in casa autentici campioni. Certo il percorso non è breve, bisogna puntare sui ragazzi e concedergli quei 2/3 anni di ambientamento e maturazione necessari affinchè possano raggiungere un buon livello idoneo a giocare, e bene, in Serie A o Nazionale. Forse il problema principale è proprio qui, in Italia c'è poca pazienza nell'attendere il percorso formativo dei giovani, e soprattutto in alcune piazze, è difficile attuare questa politica, c'è grande pressione e l'esigenza di vincere sempre e subito"
Il gruppo che rappresenti puo' annoverare tanti big del calcio europeo, quali sono i più rappresentativi?
"Il nostro gruppo ha assistiti importanti nei principali campionati europei, come Bacary Sagna e Kolo Tourè in Inghilterra, Frederic Kanoutè e Carlos Marchena in Spagna, Mario Yepes al Milan, Cedric Mongongou e Nenè in Francia, Bruno Alves in Russia e Riccardo Pasi al Bologna. Quest ultimo si trova attualmente a Londra per sostenere un importante prova con il West Ham ed a lui va il mio personale "in bocca al lupo" affinchè possa trovare una realtà che riesca a valorizzare sul serio le grandi qualità di cui il ragazzo dispone. Comunque chi volesse conoscerci meglio può dare un'occhiata al nostro sito"