EPA
Il governo cambi idea e faccia allenare i calciatori dal 4 maggio: la strada c'è. Se i fidanzati sono diventati congiunti...
Avendo ampliato il campo dei congiunti, il governo dovrebbe prendere atto che anche sugli allenamenti ha preso una topica: vietare le sedute individuali nei centri sportivi ai calciatori, consentendole invece a coloro che non praticano discipline di squadra, non poteva che scatenare il caos. E allora ci aspettiamo che, con la medesima sensibilità dimostrata nei confronti dei fidanzati, Conte e (soprattutto) Spadafora rivedano la loro posizione e consentano anche ai giocatori di Serie A di tornare sui loro campi già lunedì 4 maggio oppure, al limite, l’11.
Il percorso è tracciato e non è nemmeno così complicato da seguire. Nei prossimi giorni Spadafora avrà un incontro con l’Iss, il quale ha manifestato fortissimi dubbi per l’ampiezza del “gruppo squadra” disegnato dalla commissione di esperti della Federcalcio. Riunendo in un centro sportivo 50 o 70 persone, sostiene l'Istituto superiore di sanità, i rischi di contagio sarebbero esagerati. Se si arrivasse a ridurre sensibilmente questo numero, ecco allora che il governo avrebbe anche un motivo concerto per giustificare il cambiamento di date.
Se i fidanzati sono diventati congiunti, anche gli allenamenti dei calciatori all’interno dei centri sportivi si possono anticipare. Altrimenti per strada, oltre ai fidanzati di tutta Italia, ci saranno anche i calciatori a correre e allenarsi.
@steagresti