Calciomercato.com

  • AFP via Getty Images
    Il Girona è in Champions League per la prima volta nella sua storia: 4-2 al Barcellona, scavalcato al 2° posto

    Il Girona è in Champions League per la prima volta nella sua storia: 4-2 al Barcellona, scavalcato al 2° posto

    • Redazione CM
    Il Girona ha battuto 4-2 il Barcellona nella 34esima giornata della Liga, il campionato spagnolo: si tratta di una vittoria storica, perché rende matematica la prima qualificazione alla Champions League nella storia del club biancorosso, che si era affacciato in prima divisione per la prima volta solo nel 2017. 

    DUE SU DUE - 4-2 ai blaugrana che bissa il 2-4 ottenuto in casa dei più blasonati cugini all'inizio di dicembre: allora il Girona era balzato in testa alla classifica, oggi invece consegna nelle mani del Real Madrid la vittoria del campionato. E' la prima volta che i blanc-i-vermells battono il Barça in casa, così come era la prima volta in trasferta all'andata. Solo il Real ha espugnato lo stadio Montilivi in stagione, a settembre. 

    LA PARTITA - Subito in vantaggio il Barcellona con Christensen al volo, subito pari Girona con il 20esimo sigillo stagionale di Dovbyk di testa su assist di Ivan Martin. Prima della fine del primo tempo ecco il rigore perfetto di Lewandowski, poi il tecnico Michel nella ripresa, in un momento di sofferenza, mette dentro Portu, che in dieci minuti segna due gol e realizza un assist: prima scarica in rete un appoggio di Dovbyk su errore di Sergi Roberto, poi apparecchia da destra per il sorpasso firmato Miguel Gutierrez, infine calcia al volo "alla Totti" dal vertice destro dell'area di rigore e buca Ter Stegen per l'apoteosi dell'intero stadio. 

    MATEMATICA - L'Athletic Club quinto ha battuto ieri il Getafe, ma è distante 13 punti quando ne rimangono solo 12 a disposizione: la partecipazione del Girona alla Champions League non è più una favola, né un sogno o un obiettivo: è realtà. 

    Altre Notizie