Il giorno di Messi e Tevez: uno compie 28 anni, l'altro dice addio alla Juventus
Messi, che oggi compie 28 anni, non ha mai giocato nel campionato del suo paese d'origine. Ha lasciato l'Argentina quando aveva 13 anni, per legare il suo nome (indissolubilmente?) alla maglia del Barcellona, diventando anche un catalano d'adozione. E per questo non è mai stato completamente amato dal popolo argentino.
Al contrario invece di Tevez, el jugador del pueblo, argentino fino al midollo e amatissimo in patria. Anche per l'Apache, oggi è un giorno speciale, quello dell'addio alla Juventus dopo due anni di successi. Cresciuto nel Boca Juniors, con il quale ha vinto tutto, Tevez ha poi vestito le maglie di Corinthians, West Ham, Manchester United, Manchester City e Juve. Adesso, a 31 anni, Carlitos sta per coronare il suo sogno, quello di tornare a giocare alla Bombonera, con il suo Boca.
Entrambi stanno vivendo questo momento in Cile, nel ritiro della Seleccion, che nella notte fra venerdì e sabato affronterà la Colombia nei quarti di finale della Copa America. Già, la nazionale: entrambi hanno vinto un oro olimpico (Tevez ad Atene 2004, Messi a Pechino 2008), ma hanno sempre fallito l'obiettivo più importante, il Mondiale, in due occasioni giocandolo insieme (Germania 2006 e Sudafrica 2010). Un successo in Copa America, anche se non paragonabile alla Coppa del Mondo, potrebbe rappresentare il punto d'incontro ideale fra il 'catalano' e il giocatore del popolo, uniti per la prima volta davvero sotto un'unica bandiera.
Un successo che renderebbe felice un altro (ormai ex) grande calciatore argentino, Juan Roman Riquelme: anche per lui il 24 giugno è una data speciale, quella del compleanno (il 37esimo quest'anno). Ma questa è un'altra storia...
@Gianlumin