Il caso Terry non è finito:| Ora il giudizio sportivo
Al processo penale è stato assolto, ora però John Terry dovrà affrontare il giudizio sportivo: la Federcalcio inglese ha infatti accusato il capitano del Chelsea di presunto comportamento violento e minaccioso verso Anton Ferdinand, per gli episodi accaduti durante la partita con il Queens Park Rangers del 23 ottobre 2011. A renderlo noto è proprio la Fa, attraverso il proprio sito ufficiale. "Terry avrebbe utilizzato parole e/o comportamenti offensivi verso Anton Ferdinand, contrariamente a quanto previsto dal regolamento della Fa. Negli insulti, inoltre, si farebbe riferimento all'origine etnica e/o al colore e/o alla razza di Anton Ferdinand".
L'accusa è il risultato della lunga inchiesta in materia portata avanti dalla Fa. "Una inchiesta - chiarisce la Fa - che era stata sospesa in attesa dell'esito del processo penale e che si riferisce esclusivamente alle norme che disciplinano il calcio". John Terry, che comunque resta a disposizione della nazionale inglese, ha tempo, adesso, fino al 3 agosto, per rispondere ufficialmente all'accusa. Fino a quel giorno la Fa non farà ulteriori commenti sull'episodio.
Il 'caso Terry' ha scosso la nazionale inglese, provocando di fatto l'addio di Capello alla Nazionale, quando la Fa ha deciso di levare la fascia di capitano al difensore del Chelsea suscitando la reazione del commissario tecnico italiano, che si disse pubblicamente contrario a quest'ultima decisione. Terry, intanto, attraverso il sito ufficiale del Chelsea, ha negato ogni addebito e ha respinto l'accusa della Fa, annunciando che richiederà un'audizione alla Federazione.